Google specifica: Android non è ottimizzato per i Tablet

AndroidGoogle, per la prima volta, dice chiaramente che Android non è un sistema operativo ottimizzato per i tablet. A specificarlo è Hugo Barra, responsabile dei prodotti mobili della società di Mountain View.

"Froyo non è ottimizzato per i tablet" ha dichiarato Barra a TechRadar, riferendosi all'ultima versione di Android "Google non renderà compatibile l'Android market con i tablet perché le applicazioni non girerebbero correttamente su schermi di ampie dimensioni" ha aggiunto.

La dichiarazione coglie un pò di sorpresa, visti i nuovi tablet che utilizzeranno Android come per esempio Dell Streak, Samsung Galaxy e Asus Eee Pad, i quali certamente sperano di poter avere accesso al marketplace di applicazioni, ma allo stesso tempo è una buona notizia: le dichiarazioni di Barra fanno pensare che le prossime versioni di Android (la 3.0 aka "Gingerbread" è attesa questo inverno), verranno ottimizzate per questo tipo di dispositivi. Intanto Android, secondo le previsioni della società di consulenza Gartner diventerà entro la fine del 2010 il secondo sistema operativo mobile al mondo.

Google, in questo particolare momento in cui stanno per essere realizzati e lanciati sul mercato numerosi dispositivi mobili di nuova generazione intende dunque fare chiarezza sull'utilizzo di Android, che essendo open source può essere adottato da qualsiasi produttore. Sembrerebbe quindi che con questa dichiarazione voglia distanziarsi da un utilizzo improprio del software e allo stesso tempo fornire delle precise indicazioni ai produttori.

Via | TechRadar

  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: