Facebook Messenger riuscirà a riconquistare i giovani?

Secondo voi Facebook Messenger ce la farà a ridiventare cool e a riconquistare i giovani e gli adolescenti? La vedo dura come strada.

Facebook Messenger - Ce la farà Facebook Messenger a ritornare cool? Ovvero popolare fra i giovani e gli adolescenti? Diciamo che essere cool è una sensazione molto fugace per le aziende della Silicon Valley in quanto l'innovazione tecnologica si muove alla velocità della luce, la concorrenza è spietata e gli utenti assai volubili. Tuttavia quando ti chiami Facebook, sei un'azienta vecchia di 11 anni e sei quotata in bocca devi saper affrontare la sfida. Quale? Quella di riuscire a mantenere la presa sui giovani, noti per stufarsi subito delle novità.

Facebook Messenger tornerà cool per gli adolescenti?


Facebook adolescenti

Nel 2013 Mark Zuckerberg aveva dichiarato che essere cool era tipico di Facebook. Nel 2015 Facebook ha qualche problemino a tenersi stretti gli adolescenti. Il problema è che si stufano e quindi dopo l'euforia iniziale migrano verso altre piattaforme più snelle come Twitter e Snapchat. Il fatto che durante la F8 Developer Conference di San Francisco Facebook abbia annunciato di voler aprire Messenger agli sviluppatori di app di terze parti è segno che l'azienda sta cercando in tutti i modi di recuperare il terreno perduto.

Pare che molti dei 40 sviluppatori interessati a questo ultimo progetto realizzino prodotti destinati ad intrigare soprattutto i giovani. Per esempio JibJab per Messenger permette ai ragazzi di creare GIF personalizzate stravaganti da condividere con gli amici; Bitmoji per Messenger consente di creare caratteri emoji personalizzati basati sul viso di qualcuno e via dicendo. E non dimentichiamoci di app come Stickered.

Tutto questo è fatto per rendere Messenger più coinvolgente e divertente. A dire il vero negli ultimi quattro mesi dello scorso anno gli utenti di Messenger sono aumentati da 500 a 600 milioni (utenti attivi), ma forse ciòè stato provocato dalla controversa decisione di Facebook di eliminare la chat da mobile obbligando tutti a scaricare Messenger.

Tuttavia se Messenger vuole acchiappare più adolescenti dovrà di sicuro risolvere i problemi di prestazione nell'immediato e sul lungo periodo creare feature interessanti. Voi come attirereste di più i giovani su Messenger? Adolescenti a noi: quali sono le feature che vorreste vedere su Messenger per convincervi a stare di più sulla piattaforma?

Via | Mashable

Foto | 15216811@N06

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: