Attenzione a Win7 AV: è un malware

Win7 AVNegli ultimi giorni si è diffusa una nuova minaccia per gli utenti di Windows 7. Una finta azienda che si è auto-ribattezzata Windows Innovations, Inc. sta distribuendo un malware col nome di Win7 AV. L'applicazione pretende di essere un antivirus aggiornato alla Microsoft Security Essentials, ma è l'esatto contrario. L'interfaccia è curata piuttosto bene, perciò rischia di confondere le idee.

Win7 AV utilizza le icone e le descrizioni tipiche di Windows, così come il sistema di notifiche. Purtroppo non è un anti-spyware, bensì un vero e proprio malware che infetta il sistema di chi lo installa. La tecnica di Win7 AV è già stata sperimentata un paio d'anni fa da un altro virus simile. Rogue:MSIL/Zeven, così è stato ribattezzato, mostra una pagina d'errore di phishing sul browser della vittima.

La pagina non è l'avviso di sicurezza standard per Chrome, Firefox e Internet Explorer (i browser coinvolti) e, nonostante ci somigli, riporta dei pulsanti che suggeriscono come risolvere il falso problema di phishing. Seguendo il collegamento proposto sarà avviato il download di Win7 AV, con tutte le conseguenze del caso. Un antivirus aggiornato e/o un anti-spyware possono risolvere l'infezione.

Via | TechNet

  • shares
  • +1
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: