Perchè Skype è perfetta per Cisco?

skypeDa qualche giorno si parla di un interesse di Cisco nei confronti di Skype. Sarebbe la seconda acquisizione degna di nota dopo quella di Intel che ha comprato McAfee. Di fronte a "mosse" simili, è inevitabile chiedersi cosa ci sia in gioco. Su CNet una interessante analisi ci spiega i motivi per i quali Skype è perfetta per Cisco.

In molti tendono a pensare che le due aziende siano compatibili e complementari tra loro. Da una parte Cisco, con la propria offerta di apparati di networking, dall'altra Skype con il proprio protocollo Voip ed una quantità di utenti, chiamate e messaggi testuali difficilmente uguagliabili al mondo. Un'accoppiata ben diversa da quella sperimentata anni fa, ovvero quando Skype venne acquistata da Ebay nel 2005 per 2,6 miliardi di dollari. Si diceva che Ebay avrebbe integrato Skype all'interno del proprio sito di aste per favorire la comunicazione tra compratori e venditori. Eppure le comunicazioni vocali tra gli utenti Ebay, sarebbero state possibili anche con sistemi meno dispendiosi. Quel che è certo è che il sistema non è mai realmente partito, e il fatto che non sia mai stato reso noto un business model convincente, ha dato la sensazione che tutto sommato Ebay non sapesse bene cosa farsene di Skype.

Con Cisco la situazione appare decisamente diversa. Cisco non ha bisogno di modificare l'attuale business model di Skype, i cui ricavi arrivano quasi esclusivamente dalle chiamate SkypeOut. Il punto è un altro: integrando invece il protocollo Skype in alcuni prodotti come WebEx e Unified Communications, Cisco potrebbe renderli più appetibili. Per Cisco Skype andrebbe bene così com'è, senza dover aumentare la profittabilità del servizio per giustificare i costi dell'acquisizione. Da notare che Skype è tornata in attivo subito dopo la separazione da Ebay: 406 milioni di dollari di fatturato con un utile netto di 13,2 milioni.

Un punto invece controverso è quello del servizio video. L'amministratore delegato di Cisco Hohn Chambers ha dichiarato recentemente che il video sarà la killer app delle reti IP, in una sorta di evoluzione della televisione. Discorsi affascinanti ma che abbiamo sentito troppe volte in passato. E' vero, Cisco vuole diventare leader nel settore videoconferenze, Skype ha funzionalità videochat, ma probabilmente non basta questo per definire il tutto come "killer app". D'altra parte abbiamo avuto l'occasione di sperimentare le videochiamate con i cellulari ed i risultati in termini di fruizione del servizio non sono stati certo da "killer app".

Torniamo allora su posizioni meno futuribili. WebEx, software collaborativo che permette la condivisione di documenti e la comunicazione tra utenti, insieme al servizio voce e video di Skype farebbe un salto in avanti. Stesso discorso per Unified Communications, al cui voice-over-ip verrebbe affiancato il video.

Non solo, Skype sarebbe utile per diffondere la videoconferenza anche alle realtà più piccole. Abbasserebbe drasticamente sia i costi di Cisco per lo sviluppo della tecnologia, sia quello del servizio stesso. Nello stesso tempo Cisco si vedrebbe la porta aperta sui 124 milioni di utenti attivi di Skype: un numero di potenziali clienti mai avuto fin'ora.

Sono anni che Cisco tenta di entrare nel mercato consumer. Un paio di esempi, tanto per dare l'idea. Nel 2003 acquisì Linksys, nota per i router domestici, dichiarando nel 2007 di voler gradualmente cancellare il marchio per passare direttamente alla vendita di prodotti marchiati Cisco. Oggi l'azienda è conosciuta come "Linksys by Cisco". Nel 2009 ha acquisito Pure Digital, produttrice dei Flip Video Camcorders, altro segno della volontà di espandere il proprio bacino di clienti.

Cisco si trova quindi con l'esperienza di chi ha già percorso con successo la strada dell'espansione tramite acquisizioni mirate, sembra non avere problemi di liquidità e pare abbia le idee chiare sul ruolo di Skype all'interno del proprio mondo. Le premesse ci sono tutte, vedremo se il management saprà rispettarle.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: