Roland TR-808, drum machine online basata su HTML 5

La storica drum machine di Roland replicata come giocattolo online in HTML 5: ecco come bruciare qualche ora della vostra vita per sentirsi un po' Beastie Boys.

roland-808

La drum machine Roland TR-808 è un elemento importante del panorama musicale moderno. I Beastie Boys, Kanye West e innumerevoli altri hanno usato questo aggeggio tecnologico per i propri sound. Possiamo tranquillamente dire che si tratti di un perfetto aiuto alla creatività - e oggi potete godere del suo clone HTML 5 direttamente nel vostro browser preferito.

Programmato con bravura ed esperienza, questo webtoy è perfettamente funzionale. Tutti gli strumenti a percussione che siete abituati a sentire sono qui disponibili - e francamente a meno che non siate dei professionisti, è davvero difficile che abbiate mai messo le mani su questo aggeggio, introdotto sul mercato nel 1980.

Frutto del suo tempo, la TR-808 era giudicata “poco realistica” come drum machine, perché i suoi suoni erano riprodotti con un hardware che oggi possiamo dire decisamente superato. Però poco realistici voleva dire molto distintivi, cosa che è subito piaciuta e ha condizionato trent’anni di musica elettronica. Dopo quattro anni è arrivata anche la TR-909, che era ancora più originale e particolare, e che ha addirittura dato il via a interi generi musicali.

Per una macchina uscita di produzione nel 1984 non si tratta di cosa da poco, e i suoi sample sono tutt’ora popolarissimi e disponibili gratuitamente online. Certo, avere la il suo repertorio online non è proprio lo stesso che avere la macchina tra le mani, ma una lista di file senza volto è comunque molto meno divertente di questo webtoy con cui l’utente può passare ore felici, sempre che sappia cosa sta facendo con quei tasti e manopole. Il risultato si può esportare tranquillamente.

Una versione reale di questa storica console può costare anche 3.500 euro se acquistata oggi.

  • shares
  • +1
  • Mail