IBM rilascia una versione gratuita di DB2

IBM rilascia una versione gratuita e limitata del suo database DB2IBM ha rilasciato una versione gratuita del suo DB2, denominata DB2 Express-C, identica alla versione a pagamento ma limitata a server con due processori o processore dual-core e a 4GB di dimensione massima per database.

Questa scelta era ormai nell'aria dopo le decisioni di Microsoft e Oracle, le altre due grandi società che si occupano di database, di rilasciare una versione gratuita dei loro prodotti, SQL server 2005 e Oracle 10g Express edition.

Decisioni che servono certamente per avvicinare gli utenti ai propri prodotti, in modo da poter offrire le versioni senza limitazioni quando queste ultime vengono raggiunte. Negli ultimi anni lo sviluppo dei database open-source e la sempre maggiore importanza di questo strumento, ha portato sviluppatori e aziende a intraprendere la strada del software libero.

Una ricerca della Evans Data ha illustrato che il 70% degli sviluppatori ha installato e sta usando un database open-source: tra questi MySQL è decisamente il più popolare.

[via ZDNet]

  • shares
  • +1
  • Mail