Il Google Doodle di oggi: Festa del Papà

Buona Festa del Papà da Google! Una piccola animazione per celebrare il legame tra padri e figli.

Google adora le feste, e per celebrare la Festa del Papà ci regala un Google Doodle animato piuttosto carino, composto in una allegra tonalità di verde. Si tratta di un cartone animato ciclico in cui alcune specie animali note per essere “ottimi padri” si alternano alla nostra.

Dopo un papà umano sorpreso da un figlio o una figlia che gli si aggrappa alla schiena, abbiamo anche un cucciolo di lupo che cerca di imitare l’ululato del padre, con esiti pucciosi, abbiamo un pinguino reale che corre a covare il proprio pargolo e per finire un opossum americano, con la sua prole abbarbicata sulla schiena.

Qualcuno potrebbe pensare che si potrebbe trattare di una festa cattolica, perché celebrata il 19 marzo, che nel calendario dei santi è assegnato a Giuseppe, padre putativo di Gesù. In realtà la festa è “civile” ed è stata per la prima volta festeggiata nel XX secolo negli Stati Uniti, originariamente in giugno - una data che tutt’ora è rispettata in USA.

Non si tratta insomma di una festa antica, ma più che altro di una forma di equilibrio naturale con l’altrettanto importante festa della mamma. Per celebrarla, generalmente le scuole elementari e gli asili organizzano lavoretti e bigliettini, che saranno poi consegnati ai genitori con orgoglio.

Non tutti hanno un padre, o ne hanno uno che non è degno di essere celebrato, sia chiaro - e le feste sono sempre un po’ spietate nei confronti di chi non le può celebrare. In ogni caso, è impossibile negare ai bravi papà il loro giorno speciale, direi.

  • shares
  • +1
  • Mail