Facebook cambia il modo di conteggiare i Like o Mi piace

Fate attenzione: Facebook sta cambiando il modo di conteggiare i Like, quindi non stupitevi se nelle prossime settimane vedrete calare i Mi piace nelle vostre Pagine.

Facebook - Ancora novità per quanto riguarda il social network di Mark Zuckerberg: Facebook sta cambiando il modo in cui conta i Mi piace. Ok, cominciate a tremare. Ma non troppo: a quanto pare le modifiche si applicheranno solamente alle Pagine dei vip e delle aziende. Quello che succederà è che Facebook toglierà i Mi piace relativi agli utenti che hanno volontariamente disattivato il loro account o anche quelli degli utenti deceduti. Questo vuol dire una diminuzione del numero di Like, è vero, ma che dovrebbe corrispondere maggiormente alla realtà di chi ci segue veramente.

Facebook elimina i Mi piace di account inattivi dalle Pagine


Facebook Like

Un post sul blog di Facebook spiega nel dettaglio cosa dovranno aspettarsi gli amministratori delle Pagine nelle prossime settimane: "Nelle prossime settimane gli amministratori delle Pagine dovranno aspettarsi di vedere un calo nel numero di Mi piace delle loro Pagine a causa di questo aggiornamento. E' importante ricordare, però, che in questo modo verranno eliminati solamente i Like di persone inattive su Facebook".

Facebook fa poi notare che se un utente riattiva il suo account, verranno ricontati nelle relative Pagine anche i Mi piace dati in precedenza. Queste modifiche possono rivelarsi particolarmente utili per le aziende con Pagine su Facebook (dopo lo shock iniziale del calo, si intende). Molti brand prestano già particolare attenzione al tipo di pubblico di Facebook che li segue.

E questo vuol anche dire riconoscere i Like veri, quelli di persone realmente attive su Facebook dai Like di account sospesi o di persone defunte che ai brand e ai vip, obiettivamente, non portano nulla. Non ha infatti senso avere una Pagine con tantissimi Mi piace, quando in realtà molti di questi Like appartengono a persone che su Facebook non ci sono più. Voi che ne dite? Da una parte per i motivi espressi sopra sono d'accordo, soprattutto per chi fa business su Facebook è importante sapere quanti Like siano ancora attuali, anche per indirizzare meglio i post, ma mi metto nei panni di chi si vedrà crollare di punto in bianco il numero di Mi piace. Il che mi ricorda un po' le recenti pulizie di primavera di Instagram. Voi che ne dite?

Via | Mashable

Foto | ksayer

  • shares
  • Mail