Tunerfish: la condivisione di film e serie TV è aperta a tutti

Tunerfish iPhoneTunerfish è fondamentalmente un social network dedicato agli appassionati di serie TV statunitensi. Annunciato già al TechCrunch Disrupt 2010, supporterebbe anche film e video online. Il condizionale è d'obbligo perché le funzionalità sono complete soltanto quando si condividono contenuti presenti nel database. Scordatevi perciò il supporto ai film previsti dai palinsesti televisivi italiani in chiaro. A livello di funzionamento, Tunerfish è un ibrido tra Foursquare e Twitter: sono previsti dei badge per premiare la partecipazione e gli aggiornamenti riempiono uno stream pubblico e/o privato.

Ho provato il servizio quando ancora era in fase sperimentale su invito e posso assicurare che il vero limite non consiste (almeno, per gli Italiani) nei contenuti. I telefilm in onda la notte su un noto canale privato come repliche estive e le nuove puntate previste per l'autunno sono infatti disponibili. L'iscrizione avviene via Facebook o, Twitter su cui pure è possibile condividere i commenti sulle stagioni in corso: parlando con gli sviluppatori, peraltro molto disponibili, il vero problema è l'assenza di una sincronizzazione con IMDb. Per chi non lo conoscesse è il database più fornito su film e serie TV.

La scelta di proporre soltanto un'applicazione per iPhone, benché suggestiva, stona con la tipologia della piattaforma. È particolarmente difficile che si guardi la televisione in mobilità. Rispondere alla domanda «cosa stai guardando?» risulta piuttosto difficile se si considera che per la struttura dei profili non è presente una linea temporale ben definita. Se volete comunque provarlo, Tunerfish ha aperto le iscrizioni alla beta in mattinata. I commenti sono esportabili con link brevi del tipo http://gof.sh/ ed è attivo il consueto servizio di following/follower per "influenzare" i gusti dei contatti.

  • shares
  • Mail