Facebook ha creato un test per stabilire le capacità delle AI - Intelligenze Artificiali

Le AI - Intelligenze Artificiali saranno in grado di rispondere alle domande del test ideato da Facebook per stabilire le loro capacità?

Mark Zuckerberg

Facebook - Basta Test di Turing, ora ci pensa Facebook a stabilire le reali capacità delle AI o Intelligenze Artificiali. Il Test di Turing per anni è stato usato come termine di paragone per misurare le capacità delle AI. Ma adesso il team di sviluppatori di Facebook è voluto andare oltre e ha creato una serie di domande di ragionamento e basate sul linguaggio naturale a cui ogni buona AI dovrebbe essere in grado di rispondere correttamente. Se siete interessati a dare uno sguardo a queste domande, le trovate su questo link a arXiv.org.

Facebook: le AI riusciranno a rispondere correttamente alle domande del test?

Il test è stato ideato nel laboratorio AI di Facebook di New York: le domande si basano sul presupposto che un sistema di intelligenza artificiale sia in grado di rispondere a domande con fatti concatenati, usando induzione e deduzione. Secondo il documento pubblicato nel link che vi ho allegato, ecco che molti sistemi di apprendimento esistenti non sono attualmente in grado di rispondere a queste domande.

Il team ha messo insieme una serie di venti domande che testano diversi tipi di ragionamento e la capacità di elaborare il linguaggio. Alcune sono semplici domande che richiedono di riferire i fatti, altre sono domande di ragionamento sulla qualità degli oggetti o bisogna contare il numero di oggetti usando escamotage del linguaggio o ci sono anche domande legate alla linea temporale di eventi.

Pare nei test effettuati su sette algoritmi di apprendimento di computer diversi nemmeno uno sia riuscito a fornire tutte le risposte corrette. Secondo New Scientist il test è stato formulato in modo che eventuali carenze vengano rapidamente rivelate. Il test alla fine dimostra come i computer siano ben lontani dal poter comprendere il mondo reale nella sua complessità. E ciò vuol dire che passerà ancora un po' di tempo prima di poter avere conversazioni complesse con i computer, i quali non sono ancora in grado di capire le sfumature del linguaggio umano e del mondo reale. Che ne dite, il test di Facebook diventerà il golden standard per testare le capacità delle Intelligenze Artificiali al posto del Test di Turing?

Via | Gizmodo.com

Foto | scobleizer

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: