YouTube, i giovani lo amano perché li fa sentire bene con se stessi

Secondo una recente ricerca i giovani amano così tanto YouTube perché li fa sentire bene con se stessi. Ecco i risultati dello studio.

YouTube giovani

YouTube - Secondo una recente ricerca i giovani amerebbero così tanto YouTube perché li aiuta a stare bene con se stessi. Il che spiegherebbe anche lo strapotere delle star di YouTube: ottengono contratti televisivi, scrivono libri, acquistano ville da milioni di dollari, il tutto mentre accumulano fan su fan. Defy Media ha rilasciato un nuovo studio, un'indagine sui contenuti digitali, che mette in luce come mai le star di YouTube abbiano catturato in questa maniera i cuori degli adolescenti. Lo studio in questione ha scoperto che il 62% degli americani di età compresa fra i 13 e i 24 anni amano i media digitali come YouTube perché li fa sentire bene.

YouTube, ecco perché gli adolescenti lo amano

Andy Tu, EVP of marketing di Defy Media, ha così spiegato: "Una delle ragioni per cui le persone stanno sulle piattaforme digitali piuttosto che guardare la TV è che gli piacciono di più i contenuti. E' anche più facile relazionarsi il che li fa sentire meglio con se stessi". Molti giovani Millenials, quelli di età compresa fra i 13 e i 17 anni, hanno dichiarato di ammirare le star di YouTube ancora di più rispetto alle celebrità di Hollywood.

Secondo Andy Tu questa sensazione si basa anche sul fatto che la fama ottenuta su YouTube sembra essere più facilmente raggiungibile anche per noi comuni, poveri mortali. Andy Tu continua: "Abbiamo avuto qualcuno che ci ha detto che Nicki Minaj gli piace, ma che non ci si può realizzare a Nicki Minaj perché parla solamente di fare soldi. Su YouTube sembra esserci rispetto per loro. Quando abbiamo chiesto se pensavano di poter diventare famosi su YouTube, molti hanno detto di sì".

Defy Media ha chiesto l'opinione di 1.350 persone di età compresa fra i 13 e i 24 anni, distribuiti uniformemente per quanto riguarda etnia, reddito e istruzione. E ha anche intervistato 36 persone che hanno risposto in coppia alle domande. Defy Media ha notato come con le coppie di amici si ottengano risposte molto più forti e ha scoperto che i giovani guardano circa 11.3 ore di video online gratis su YouTube e Vine e 10.8 ore di video con sottoscrizioni a pagamento su Netflix e Hulu Plus a settimana. Passano poi 6.4 ore settimanali a guardare offerte online gratis sulla televisione via cavo e 8.3 ore a guardare la televisione normale.

Altro dato emerso dalla ricerca è che i giovani guardano alle stelle dei social media per i consigli in molti ambiti della loro vita. Il 63% degli intervistati ha dichiarato che proverebbe un prodotto o una marca raccomandato da una star di YouTube e solamente il 48% ha detto lo stesso delle stelle del cinema e della televisione.

Comunque la cosa fondamentale per gli adolescenti è che si sentono più vicini alle star di YouTube, ad un livello che non avevano mai provato prima con gli attori di Hollywood: "Un sacco di gente ha sottolineato come le stelle di YouTube non saltino nessun giorno. Postano video a Natale, in qualsiasi altra festa, ogni giorno dell'anno. Hanno questo legame o rapporto con gli YouTubers, quasi come se fossero qualcuno che appartiene alla loro vita quotidiana".

Via | Business Insider

Foto | Destiny First

  • shares
  • +1
  • Mail