Come farà Twitter ad arrivare a quota 500 milioni di utenti?

C'è qualcuno che pensa che Twitter potrebbe arrivare a superare i 500 milioni di utenti. Ma come farà il social network a reperire il numero di utenti mancanti?

Twitter - Twitter è al continuo inseguimento di Facebook, soprattutto per quanto riguarda il bacino d'utenza. Tuttavia i dati di crescita non sono entusiasmanti: dopo il picco dovuto alla Coppa del Mondo, ecco che nel quarto trimestre del 2014 il tasso di crescita è tornato come prima. Diciamo che Twitter sembra essere sulla buona strada per superare quota 300 milioni di utenti, diciamo che su questo punto potrebbe farcela. Ma arrivare a quota 500 milioni di utenti? Beh, è quello che pensano alcune persone le quali sostengono che Twitter raggiungerà i 553 milioni di utenti entro il 2020. Il che significherebbe mettere Twitter sullo stesso piano di Instagram, WhatsApp e Snapchat.

Twitter arriverà mai a quota 500 milioni di iscritti?


Twitter utenti

Ok, ma i conti non tornano. Ipotizziamo di riuscire ad arrivare a una base di 300 milioni di utenti, per arrivare a 500 milioni ce ne mancano 200 milioni all'appello: dove caspita dovrebbe trovare Twitter tutti questi utenti visto e considerato che il tasso di crescita è estremamente rallentato?

Secondo Andrew Sheehy, capo analista di Generator, la maggior parte della crescita arriverà dall'Asia. Europa e Stati Uniti ormai sono in una fase di stallo, ma i paesi dell'Asia sono ancora aree di potenziale crescita. Secondo Sheehy: "Abbiamo analizzato 52 paesi individualmente e per ciascuno abbiamo guardato l'incremento complessivo degli utenti di internet, sia online che mobile. Questa proiezione iniziale si basa sull'ipotesi di una crescita della popolazione nella fascia degli 8 agli 80 anni, sulle tendenze di urbanizzazione, sui piani di costruzione delle reti mobile e della banda larga e sul costo dei device".

In secondo luogo Twitter potrebbe richiamare nuovi utenti se riuscirà ad adattarsi e a cambiare la piattaforma nel corso del tempo. Quindi bisogna guardare a Twitter come una sorta di "work in progress", sarebbe un errore considerarlo così come è oggi, in fase statica. Voi che ne dite, se Twitter riuscirà ad adeguarsi al passare del tempo e alle nuove esigenze e richieste degli utenti ce la potrà fare ad arrivare ai 500 milioni di utenti? Anche considerando il mercato asiatico?

Via | Business Insider

Foto | Angela Keck

  • shares
  • +1
  • Mail