Facebook aumenta le opzioni nella selezione dell'identità di genere

Facebook ha aumentato ancora una volta le opzioni nella selezione del genere: adesso nella sezione Custom (Personalizzata) oltre al pronome da usare potremo anche scrivere una descrizione.

Facebook e l'identità di genere - Vi ricordate che l'anno scorso, più o meno sempre in questo periodo, Facebook aveva aumentato le opzioni di genere? Successivamente, a luglio, erano stati introdotte anche categorie come femminiello, genere non conforme e trans. Ebbene, con un post sulla pagina ufficiale di Facebook Diversity ecco che adesso veniamo a sapere come Facebook abbia aumentato ancora una volta le opzioni di scelta nella selezione del genere. Il tutto si è reso necessario a causa del fatto che molti utenti si lamentavano che Facebook permettesse di scegliere il genere solamente fra opzioni predefinite, mancando dunque di un certo grado di personalizzazione. Ma adesso anche questo problema è stato risolto.

Facebook e l'identità di genere: le nuove opzioni


Facebook identità genere

Sia in fase di registrazione che dopo (basta andare sul nostro Profilo, andare su Informazioni e nella colonna di sinistra cliccare su Informazioni di contatto e di base, qui scorrete in basso fino a trovare la sezione Sesso), ecco che potremo scegliere fra Donna, Uomo e Personalizzata (in inglese sarebbe Custom). Se selezionate Personalizzata, vi compare un box nel quale potrete scrivere manualmente una descrizione più lunga del vostro genere.

Così facendo, potrete personalizzare ulteriormente il vostro genere, aggiungendo anche informazioni particolari che non erano presenti nella selezione predefinita del genere. In pratica è quello che già è possibile fare su Google, adesso anche Facebook si è uniformato a Mister G. Rimane poi sempre anche la possibilità di scegliere con quale pronome Facebook ci identifichi, ci sono tre scelte possibili da selezionare nell'apposito riquadro:


  • Donna: "Augurale Buon Compleanno!"
  • Uomo: "Augurargli Buon Compleanno!"
  • Neutro: "Augura Buon Compleanno!"

Ricordate poi che è sempre possibile impostare le impostazioni della privacy in modo che il vostro genere rimanga nascosto su Facebook. Ci si chiede poi anche come sarà vista questa mossa da parte di coloro che sono arrabbiati con Facebook per via della politica sul nome reale: li placherà un pochino?

Ma ecco il post sulla pagina di Facebook Diversity nel quale è stata data la notizia:

(function(d, s, id) { var js, fjs = d.getElementsByTagName(s)[0]; if (d.getElementById(id)) return; js = d.createElement(s); js.id = id; js.src = "//connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1"; fjs.parentNode.insertBefore(js, fjs);}(document, 'script', 'facebook-jssdk'));

Via | Engadget

  • shares
  • +1
  • Mail