Reddit, regole più severe sulla pubblicazione di materiale per adulti

Il materiale VM18 non potrà essere pubblicato senza il consenso dei diretti interessati.

reddit

Per chi vaga alla ricerca di foto a luci rosse, le ultime ore non hanno riservato buone notizie: dopo la decisione di Blogger d'inasprire le regole sulla pubblicazione di contenuti VM18, anche Reddit ha comunicato di avere introdotto delle norme più severe, destinate eventualmente a scongiurare un nuovo The Fappening.

Per diversi anni, Reddit era in realtà stato il luogo ideale dove scambiare foto per adulti, spesso anche in modo illegale: il caso sopra citato è sicuramente il più famoso, ma nel sottobosco è possibile trovare diverse board in cui gira praticamente di tutto. Nelle sue nuove regole, Reddit si scaglierà in particolare contro immagini o video che ritraggano persone coinvolte in atti sessuali, pubblicate senza il loro diretto consenso.

Alexis Ohanian, co-fondatore di Reddit, ha presentato così la decisione:

"Voglio credere fermamente che nell'entrare nei prossimi 10 anni di vita di Reddit, essenzialmente il sito più trafficato di Internet, ci sia l'opportunità di stabilire uno standard per rispettare la privacy dei nostri utenti."

Tra le motivazioni delle nuove regole, Ohanian cita proprio l'avvento di tecnologie come il cloud storage e gli smartphone, le quali hanno portato con sé nuove opportunità per chi si occupa di trafugare foto e video altrui: il riferimento al caso The Fappening è naturalmente ovvio.

Per rimuovere il materiale proibito dalle nuove regole di Reddit, la piattaforma invita le persone interessate a inviare un messaggio email all'indirizzo contact@reddit.com, con il link al contenuto incriminato in allegato.

Via | Bits

  • shares
  • +1
  • Mail