YouTube Kids disponibile per Android e iOS, ma solo negli USA

YouTube Kids arriva su Google Play e App Store il 23 febbraio: la presentazione ufficiale di Mountain View.

Aggiornamento del 23 febbraio 2015 - A cura di Rosario.

Confermando quanto riportato pochi giorni fa, Google ha pubblicato sugli app store di Android e iOS la sua nuova applicazione YouTube Kids, attraverso la quale il gigante californiano ha intenzione di permettere ai bambini di usare la piattaforma YouTube all'interno di un ambiente più sicuro. "La prima applicazione di Google prodotta coi piccoli in mente" promette anche di rendere l'esperienza d'uso più semplice per i nostri figli, facendo in modo che essi possano raggiungere in modo più facile i contenuti che li interessano.

Ma come si suol dire, almeno per noi Europei, c'è un ma: YouTube Kids è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti, e non ci è ancora dato sapere se e quando l'applicazione arriverà nel Vecchio Continente. Prima di farlo, immaginiamo che Google debba investire ulteriore tempo nella scelta di materiale adatti ai bambini che parlano diverse lingue, come quelle che popolano l'Europa intera.

A ogni modo, tra le caratteristiche di YouTube Kids troviamo come dicevamo una maggiore semplicità: la presenza di immagini più grandi, insieme a icone in maggior rilievo, permetterà ai bambini di navigare attraverso i vari menu, approfittando anche di una rinnovata ricerca vocale studiata appositamente per i piccoli. I contenuti, ovviamente, saranno circoscritti a ciò che i giovanissimi possono vedere: playlist predefinite nelle categorie Show, Musica, Educazione ed Esplorazione proveranno a guidarli, ma essi potranno anche andare alla ricerca di video che li interessano in particolare.

Non mancano gli accordi con i principali canali dedicati ai bambini, come DreamWorks TV, Jim Henson TV, Mother Goose Club, Talking Tom e altri. I genitori potranno invece stabilire un timer d'uso dell'applicazione, scaduto il quale esso si occuperà di avvisare i figli che è il momento di posare lo smartphone, occupandosi di altro. I grandi potranno scegliere di disabilitare suoni e musiche secondari, oltre a selezionare per i piccoli solo la possibilità di visualizzare i video proposti in homepage, senza navigazione ulteriore.

Via | Youtube-global

YouTube Kids per bambini, l'app su Android il 23 febbraio


youtube-bambini

Post originale del 20 febbraio 2015 - A cura di Rosario.

L'app di YouTube per bambini arriverà la prossima settimana, per l'esattezza il 23 febbraio. La nuova applicazione, chiamata YouTube Kids, sarà messa a disposizione da Google per smartphone e tablet, e come riportato in passato si concentrerà su contenuti che siano adatti alla visione da parte dei più piccoli.

YouTube Kids offrirà anche un'interfaccia grafica disegnata espressamente per l'uso dei bambini, con icone più grandi e una minore necessità di effettuare scrolling sulla pagina: la descrizione arriva da Reuters, che avrebbe già avuto modo di vedere l'app all'opera.

L'applicazione permetterà inoltre ai genitori di avere maggiori poteri sull'uso da parte dei propri figli, impostando parametri legati anche ai tempi d'utilizzo: una volta scaduto il timer preimpostato, YouTube Kids smetterà di funzionare, costringendo così il bambino a lasciare il dispositivo per occuparsi di altro.

Maggiori dettagli dovrebbero arrivare nella giornata di lunedì, quando dovrebbe esserci la presentazione ufficiale di YouTube Kids da parte di Google.

  • shares
  • +1
  • Mail