Il futuro VLC 3.0 avrà il supporto per Chromecast!

VLC 3.0 si prospetta come un ottimo prodotto grazie all'arrivo previsto del supporto per il Chromecast

vlc-3-chromecast

Lo stavamo tutti aspettando con grande intensità: il supporto per il Chromecast di VLC è finalmente qualcosa di reale, che presto potremo “toccare”. L’ultimo changelog per la versione 3.0 del popolarissimo media player elenca fra le altre feature anche la compatibilità con la fantastica chiavetta HDMI di Google, che per il prezzo modesto e l’immensa versatilità si è diffusa in milioni di abitazioni in tutto il mondo.

Per quanto riguarda il sottoscritto, è fin dal primo giorno che ho desiderato di poter rinunciare ai cavi HDMI per connettere i contenuti video che conservo sul mio PC e “spararli” in streaming sul televisore tramite wi-fi.

Possiamo dedurre dalle mosse di Videolan, il team di sviluppatori che lavora alacremente alle spalle di VLC, che questa feature è stata impegnativa da produrre, e che è stata progettata apposta per l’introduzione con la versione 3.0 del software. VLC è forse il media player di terze parti più diffuso al mondo, anche perché conserva un’incredibile compatibilità con tutte le piattaforme e i codec video. Diciamo che da sempre è anche conosciuto per il quantitativo di bug che sopravvive nelle versioni finali, quindi non mi stupirei se - almeno inizialmente - il supporto per Chromecast fosse poco affidabile.

Sulle tempistiche si può solo tirare ad indovinare, adesso come adesso. Lo streaming al Chromecast è solo un nome sul changelog e non c’è alcuna feature, neppure nelle beta. Ora possiamo solo aspettare fiduciosi e scoprire come funzionerà questo attesissimo supporto per il device di Google.

  • shares
  • +1
  • Mail