Twitter: hackerati i profili di Newsweek e del CFO Anthony Noto

Doppio attacco hacker ai danni di Twitter: nella giornata di ieri sono stati hackerati gli account di Newsweek Twitter e del CFO Anthony Noto.

Twitter hacker

Twitter - Pessima giornata ieri per il social network cinguettante: a quanto pare sono stati hackerati gli account di Newsweek Twitter e del CFO Anthony Noto. Diciamo non una bella figura per Twitter, soprattutto in un periodo nel quale anche il CEO Dick Costolo ammette che la piattaforma ha seri problemi con i troll. Ma qui si va oltre, si tratta di atti di hackeraggio belli e buoni. Particolarmente invadenti quelli di Newsweek, in quanto i tweet fake postati dagli hacker avrebbero coinvolto anche la famiglia di Barack Obama. Il che vuol dire che gli autori di questi atti di hackeraggio adesso si trovano alle costole anche l'FBI.

Twitter: attacco hacker all'account Newsweek



L'attacco hacker all'account Newsweek pare che sia stato firmato da un gruppo che si fa chiamare Cyber Caliphate. Diversi i tweet fake comparsi sull'account dopo l'atto di hackeraggio: alcuni mostravano immagini appartenenti a documenti della DCITA o Defense Cyber Investigations Training Academy. Altri, invece, contenevano minacce contro Michelle Obama e la sua famiglia associati al giorno di San Valentino.

Il tweet in questione recitava così: "Un sanguinoso giorno di San Valentino a te #MichelleObama! Ti stiamo osservando, le tue ragazze e tuo marito! #CyberCaliphate". Questo gruppo che si fa chiamare Cyber Caliphate è formato da hacker sconosciuti i quali pare siano in relazione con l'ISIS e spesso si riferiscono a se stessi come alla CyberJihad. Uno dei messaggi principali inviati recitava così: "Mentre gli USA e i suoi alleati stanno uccidendo i nostri fratelli in Syria, Iraq e Afghanistan, noi stiamo distruggendo il vostro sistema di sicurezza informatica nazionale dall'interno". Il messaggio prosegue poi sostenendo che "lo Stato Islamico è già qui" e che l'ISIS è "più vicino di quanto non si pensi".

Successivamente Newsweek e Twitter hanno ripristinato la sicurezza dell'account, hanno rimosso i tweet incriminati e con nuovi tweet hanno spiegato che la situazione era tornata sotto controllo e che l'FBI stava indagando soprattutto in virtù dei riferimenti alla famiglia di Barack Obama.

Twitter: attacco hacker all'account del CFO Anthony Noto



Hackerato anche l'account Twitter del CFO Anthony Noto. Il che non testimonia a favore dell'impegno di Twitter per tutelare la sicurezza degli utenti. A differenza di quanto accaduto con l'account di Newsweek, l'account di Anthony Noto è stato invaso da tweet di spam che linkavano ad altri utenti e account. Quando Twitter si è accorto del problema, ha immediatamente sospeso l'account di Anthony Noto (a dare la notizia ci ha pensato Julia Boorstin di CNBC), ha provveduto a cancellare tutti i tweet di spam ed ecco che l'account è tornato bello, attivo e pulito.

Via | Techcrunch - BusinessInsider

Foto | Muthu Pearl

  • shares
  • +1
  • Mail