Google Drive: 2 GB in più gratis‏ se fate un "check up" in onore della Giornata della Sicurezza su Internet

Oggi ricorre la Giornata della Sicurezza su Internet, ricorrenza internazionale per la consapevolezza dei rischi corsi dai giovani online.

Google-Giornata-della-sicurezza-su-internet

Aggiornamento ore 17:40
Come rigraziamento per aver compiuto il semplice “checkup” della sicurezza che oggi Google ci consiglia di fare (trovate tutte le informazioni qui sotto), la corporation ci regala 2 gigabyte di spazio sul nostro piano dati di Google Drive. Dovrete compiere il controllo entro il 17 di febbraio per poter godere di questo “bump” (come lo chiama Google).

L’upgrade è permanente, ed è una buona maniera di indurre la gente a badare di più alla propria sicurezza online.

Contenuti ore 09:46
Silicon Valley si impegna a collaborare: Google, Ask.fm, Facebook, Yahoo, Microsoft e altri mettono da parte la concorrenza per suggerire agli utenti le maniere per rendere la rete più sicura per i giovani.

Oggi 10 febbraio, infatti, ricorre la Giornata della Sicurezza su Internet, che in inglese è chiamata Safer Internet Day, un evento globale volto a generare consapevolezza sui rischi che corrono i navigatori, in particolare i giovani.

Dagli abusi, all’adescamento fino al cyberbullismo, i problemi sono seri. Essere dei ragazzi e comunicare con il mondo esterno tramite la rete non è meno pericoloso di aggirarsi sulle strade di una metropoli urbanizzata e selvaggia.

Google spinge a controllare gli account


Safer Internet Day

Google fa la sua parte senza inventare nulla di speciale, ma se vedete la home del motore di ricerca di oggi, noterete che la corporation è intenta a spingervi a verificare la sicurezza dei vostri account. Il processo di verifica è periodico e avviene comunque di tanto in tanto:

  • Controllo delle informazioni di recupero degli accessi (numeri di telefono e mail secondarie)
  • Attività recenti (dove sono avvenuti i login? Sono tutti tuoi?)
  • Permessi dell’account (servizi e app che si possono connettere ai nostri account: è tutto a posto?)

La sicurezza di Google è affidata a sistemi a due fattori e protocolli https, inoltre tutti gli accessi vengono messi sul log. Se qualcuno si è intrufolato nel nostro account, lo possiamo percepire da qui.

La Giornata in Italia


Il Governo e le forze di polizia locali hanno organizzato seminari e incontri nelle scuole in varie regioni d’Italia, e Telefono Azzurro invita Silicon Valley al dibattito sul rapporto tra il business, la libertà d’espressione e la tutela dei minori.

Un rapporto certamente complesso, che non si può risolvere con un generico appello alla difesa dei bambini, in puro stile Simpson.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: