Facebook per Android e il mistero della nuova barra di ricerca

Una nuova barra di ricerca ha fatto capolino sull'applicazione di Facebook per Android, solo che lo ha fatto random: c'è chi ce l'ha e chi non ce l'ha, chi se l'è ritrovata sulla versione stabile, Alpha e Beta.

Facebook per Android - Qualcuno potrebbe anche chiamarlo "Il mistero della barra di ricerca di Facebook per Android". Il perché è presto detto. In questi giorni c'è un po' di confusione in merito alla nuova barra di ricerca dell'applicazione: c'è chi ce l'ha e c'è chi non ce l'ha, indipendentemente dalla versione dell'applicazione. C'è chi la usa da settimane e chi l'ha vista comparire, poi ha aggiornato facendola scomparire e di punto in bianco se la ritrova di nuovo presente. Hai la versione stabile di Facebook per Android? Usi la versione alpha? Sei un beta-tester? Non importa, è del tutto impossibile sapere a chi capiterà la nuova versione della barra di ricerca.

Facebook per Android lancia a casaccio la nuova barra di ricerca


Facebook per Android

L'app di Facebook per Android

Mi chiedo a cosa serva avere una versione alpha e una beta della propria applicazione se poi vengono fatti di questi pasticci. Qui non si tratta di un roll out lento, no, è un roll out fatto a casaccio, altrimenti non si spiega perché alcuni utenti abbiano la nuova barra di ricerca, altri no, indipendentemente dalla versione dell'applicazione utilizzata. O perché qualcuno sostenga di avercela già da giorni o settimane.

A dire il vero Facebook per Android aveva già cominciato la fase di testing di questa nuova barra di ricerca a gennaio, solo che adesso ha deciso di rilasciarla random a tutti. I commenti degli utenti relativi a questa nuova barra di ricerca come sempre variano ai due estremi: chi la trova bellissima e chi invece non la può soffrire. Non si sa neanche se si sia trattato di un aggiornamento vero e proprio, anche se molti utenti sottolineano come da poco siano scomparsi fastidiosi bug di sistema, quindi potremmo parlare di un aggiornamento silente?

Con barra di ricerca bonus del tipo "Se sei fortunato ce l'hai, altrimenti no"? Quello che è certo è che sul Google Play Store le recensioni non sono molto positive, soprattutto in merito alla funzionaltià dell'app in generale: molti lamentano problemi di accesso, problemi nel caricare le foto, l'app che si blocca sul più bello... insomma, al momento non c'è molta soddisfazione per quanto riguarda l'app di Facebook per Android. E a questo clima aggiungiamo anche la confusione generata da una barra di ricerca i cui criteri di roll out continuano a sfuggirci. Se voi riuscite a intravedere uno schema preciso, segnalatelo nei Commenti. A proposito, la nuova barra di ricerca vi piace?

Foto | Screenshot multipli dal Google Play Store

  • shares
  • +1
  • Mail