La Casa Bianca pubblica i dati del bilancio di Obama su GitHub

Obama pubblica i dati di bilancio con GitHub e non solo: vuole replicare l'esperimento "cyber strike force" in tutti i dipartimenti. Investirà 105 milioni per assoldare geek!

la-casa-bianca-budget-github

GitHub - Se così si può dire, questa è la prima volta che il bilancio della Casa Bianca è diventato open source. Pubblicato su GitHub, il servizio di sharing di dati e codice che forse è più famoso per whistleblowing e comunicati dei gruppi hacker, l’Anno Fiscale 2016 della Casa Bianca non è affatto fuoriposto.

“Il procedimento con cui elaboriamo e pubblichiamo il Budget [del Presidente per l’anno fiscale 2016] dovrebbe essere un riflesso diretto dei nostri valori nazionali, e pensiamo che sia importante che i membri del pubblico abbiano a disposizione il maggior numero di strumenti possibili per controllare i contenuti delle proposte del Presidente. [Invitiamo tutti] a creare le proprie rappresentazioni grafiche o prodotti basati su questi dati.”

GitHub conserva tre file: possono essere combinati e assieme rappresentano un estratto del database dell’ufficio preposto all’amministrazione del bilancio, che è battezzato con l’acronimo OMB.

Oltre che su GitHub, i dati sono stati pubblicati anche su Medium, la piattaforma di pubblicazione creata dai co-fondatori di Twitter.

I nuovi "Cyber Commando" di Obama


I dati del budget stanno già venendo analizzati, e i primi frutti di tale esame sono interessanti. Abbiamo infatti scoperto quasi da subito che Obama ha stanziato 105 milioni per fornire a 25 agenzie governative delle “Cyber strike forces” modellate sulla linea guida stabilita dall’US Digital Service, un ufficio creato da Obama per venire incontro alle necessità organizzative informatiche nazionali - in particolare dopo la catastrofe del servizio sanitario digitale nazionale Healthcare.org.

Questi nuovi uffici informatici statali ridurranno la dipendenza del governo dai contractor della sicurezza informatica, e ovviamente stanno già iniziando a raccogliere le solite accuse di “centralizzazione socialista” da parte dei conservatori. Il budget di Obama deve superare il Congresso, e francamente riteniamo difficile che questa, come tante altre riforme, siano considerate ammissibili da chi rema contro l’attuale governo.

La Casa Bianca ha fatto sapere che questi piccoli team sono in grado di migliorare il rapporto tra i business e i privati e l’infrastruttura statale e governativa.

Foto | CC Flickr
Via | VentureBeat

  • shares
  • +1
  • Mail