Creare GIF animate: Imgur lancia lo strumento Video to GIF

Da video a GIF animata in pochi secondi: arriva il servizio di Imgur per creare le immagini.

video-to-gif

Le GIF animate sono uno dei motori di Internet, e gli strumenti per automatizzare la loro creazione non sono mai abbastanza. Con Video to GIF, anche Imgur prova a dire la sua in questo campo, offrendo uno strumento per creare immagini animate partendo da un video ospitato da piattaforme come YouTube e simili.

La webapp funziona in modo abbastanza intuitivo: una volta aperta l'homepage è infatti necessario inserire l'URL del video che si vuole trasformare in GIF, prelevata in precedenza dalla barra degli indirizzi del browser (per esempio https://www.youtube.com/watch?v=VPRjCeoBqrI). Una volta fatto questo, Video to GIF si occupa di aprire il filmato nel proprio editor, permettendone così l'editing per la trasformazione in immagine.

Dopo il caricamento del video, è infatti necessario scegliere un punto d'inizio per la GIF animata, insieme a un intervallo di durata variabile fino a un massimo di 15 secondi. Premendo il tasto play si può anche provare a vedere come verrà l'immagine, spostando eventualmente i due valori appena citati per aggiustare il prodotto finale. È inoltre possibile aggiungere anche del testo, cliccando sulla casella Add text.

Per salvare la GIF, basta cliccare sul bottone Create GIF: si sarà automaticamente reindirizzati verso la pagina di Imgur contenente l'immagine salvata, con tutti i link per condividerla tramite siti o social network.

Via | Thenextweb.com

  • shares
  • +1
  • Mail