Su Pinterest gli annunci pubblicitari arrivano nell'Home Feed degli utenti

Continua la saga degli annunci pubblicitari su Pinterest: adesso gli ads saranno maggiormente visibili anche nell'Home Feed degli utenti.

Pinterest porta gli annunci pubblicitari sull'Home Feed degli utenti. O meglio: sapevamo già che il 2015 sarebbe stato l'anno degli annunci pubblicitari su Pinterest, quelli noti come Promoted Pin. Tuttavia la società ha appena annunciato che sempre più utenti vedranno questi ads nel loro Home Feed. Visto e considerato che la cosa che tutti gli utenti vedono quando entrano su Pinterest è il loro Home Feed, era solo logico che la piattaforma decidesse di rendere gli annunci pubblicitari più visibili anche qui.

Pinterest, i Promoted Pin e l'Home Feed degli utenti


Pinterest Home Feed

Pinterest in realtà è dall'anno scorso che sta testando i Promoted Pin, promettendo agli utenti contenuti di qualità adeguati allo stile della piattaforma. Inizialmente gli annunci pubblicitari erano disponibili solamente nella Search, da poco implementata per soddisfare le ricerche da parte di utenti uomini e nelle categorie relative. Questo era perfettamente logico in quanto il primo passo era abbinare gli annunci pubblicitari alla categoria o ai risultati di ricerca a cui il consumatore è veramente interessato.

Con il lancio ufficiale degli annunci pubblicitari su Pinterest, adesso l'azienda ha davanti a sé una sfida ben più grande: deve assicurarsi che questi ads siano veramente rilevanti per gli utenti. In quest'ottica possiamo inserire l'acquisizione di VisualGraph o quella più recente di Kosei, prodotti rispettivamente dedicati al riconoscimento delle immagini o alle raccomandazioni e all'apprendimento automatico.

Grazie a queste tecnologie Pinterest sta cercando di migliorare le proprie capacità di ricerca e di filtraggio, il che significa personalizzare ulteriormente l'esperienza per quanto riguarda l'utente finale. E ovviamente tutto ciò aiuta i brand ad indirizzare meglio i loro ads verso gli utenti giusti, non annoiando gli altri. Pinterest rassicura gli utenti sul fatto che consentirà loro di nascondere i singoli annunci, offrendo in cambio un feedback del motivo per cui questi annunci sono stati nascosti. Inoltre i Promoted Pin continueranno ad essere chiaramente differenziabili dai pin normali, oltre al fatto che dovranno essere di alta qualità e soddisfare gli altri criteri pretesi dall'azienda. Altro fattore è che nell'Home Feed ci saranno comunque meno annunci pubblicitari rispetto a quelli della Search e delle categorie

Via | Techcrunch

  • shares
  • +1
  • Mail