Kea.nu Reeves è un testimonial inconsapevole della lotta ai tumori

Sad KeanuNo, il titolo non contiene un refuso: Kea.nu è un servizio di URL shortening ispirato a una foto recente dell'attore hollywoodiano che ha stimolato la fantasia degli Statunitensi con un meme definito Sad Keanu. La popolarità del servizio fotografico dei paparazzi è servita per finanziare la lotta ai tumori con un banner mostrato su tutte le pagine alle quali si accede attraverso l'indirizzo accorciato http://kea.nu/.

Le immagini dell'attore hanno raggiunto un successo tale da dividere i fan sulla data in cui celebrare il Keanu Reeves Day (un giorno a scelta tra il 15 giugno e il 1 luglio): l'idea di sfruttare l'attenzione mediatica per un proposito filantropico è encomiabile e la realizzazione molto originale. I fondi raccolti dalla pubblicità su Kea.nu saranno devoluti a Stand Up 2 Cancer, un'associazione non-governativa per la ricerca sul cancro.

È difficile che Keanu Reeves rivendichi l'uso dei propri diritti d'immagine, nonostante la piattaforma utilizzi le fotografie rintracciate sulla rete in modo del tutto non autorizzato: considerando il contesto sarebbe una caduta di stile per l'attore, benché ne abbia piena facoltà. Chissà quale portata avrebbe un'iniziativa simile se fosse imitata in Italia, magari applicata ai link che monopolizzano le bacheche degli utenti su Facebook.

Foto | Urlesque

  • shares
  • +1
  • Mail