Wikimedia Musica al MusiCamp 2010 di Milano

MusiCamp 2010 MilanoSabato 19 si è tenuto il MusiCamp 2010 di Milano, un evento dedicato al rapporto tra musica e internet che ha posto l'accento sui permessi per la diffusione dei contenuti via web. Negli spazi dell'ex-Stazione FF.SS. di Corsico si è parlato soprattutto di Creative Commons e di quei progetti che ne utilizzano le licenze. L'intervento di Lorenzo Losa di Wikimedia Italia ha descritto i rapporti tra Wikipedia, condivisione e libertà.

La digressione di Lorenzo sull'evoluzione del diritto d'autore nel tempo è stata interessante e dettagliata: più attenzione merita il progetto Wikimedia Musica, che ha presentato al termine del suo intervento. Scopo del portale aperto recentemente dall'associazione che si occupa di Wikipedia in Italia è quello di creare un catalogo di musica digitale rilasciata sotto licenze copyleft come sono appunto le Creative Commons.

Wikimedia Musica è strutturato sulla piattaforma di Wikipedia ed è un progetto italiano che non dipende direttamente dalla Wikimedia Foundation: i brani scaricabili sono protetti da Creative Commons e la documentazione a corredo è rilasciata sotto GNU/FDL (la stessa in uso da Wikipedia finché non è passata alla più recente licenza CC BY-SA 3.0). Un'iniziativa che muove i primi passi e ha bisogno del contributo di tutti.

Foto | Flickr

  • shares
  • +1
  • Mail