Il gioco del venerdì: Giostra del Saracino

Il gioco del venerdì: Giostra del Saracino

Per chi dovesse sentire per la prima volta il nome del gioco che andiamo a vedere oggi per l'appuntamento col gioco del venerdì, la Giostra del Saracino è una manifestazione storica che si tiene due volte l'anno in quel di Arezzo, mettendo in gara i quattro quartieri della città che "combattono" contro il cosiddetto Buratto per guadagnarsi la Lancia d'Oro. In vista dell'edizione di giugno 2010 in programma domani sera, è stato pubblicato all'indirizzo www.giostradelsaracino.com un gioco sul web dedicato proprio alla Giostra. I giocatori si trovano a vestire i panni dei cavalieri, il quale obiettivo è quello di colpire con la propria lancia il bersaglio in mano all'automa girevole che impersona il "Re delle Indie".

Le modalità di gioco sono spiegate anche in un video realizzato dagli sviluppatori, ma comunque sono abbastanza semplici: con le frecce direzionali è possibile controllare velocità e direzione del cavallo, mentre muovendo il mouse si punta la lancia in direzione del bersaglio, che va da 1 a 5 punti (in numeri romani) con il massimo posizionato al centro, come potete vedere nell'immagine qui sopra.

Le regole della Giostra sono comunque abbastanza varie, tutte implementate nel gioco: correndo troppo forte per esempio si rischia di perdere la lancia e subire la penalizzazione prevista, così come facendo trotterellare il cavallo si può essere colpiti dal mazzafrusto in mano al Buratto, subendo anche in questo caso dei punti di penalità. Il gioco è effettuabile sia in locale fino a 4 giocatori (uno, o volendo anche due, per quartiere), sia online, con tanto di classifiche, albo d'oro dei giochi via web e connettività con Facebook, sia per quanto riguarda il login sia per condividere le proprie prestazioni con gli amici.

Dal punto di vista critico, si possono evidenziare alcune lungaggini di troppo che spezzano l'azione vera e propria, mentre è bene notare che per giocare occorre installare sul proprio PC il plugin Unity Web Player, comunque già noto in quanto usato anche da altri giochi web più famosi come LEGO Star Wars e Tiger Woods Online.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: