Su Twitter Barack Obama non sta seguendo l'account del vero David Cameron

A quanto pare su Twitter Barack Obama non starebbe seguendo l'account del vero David Cameron: ecco la singolare scoperta di quelli di The Next Web.

Sembra che Barack Obama su Twitter non stia seguendo il vero account di David Cameron. La singolare scoperta arriva da quelli di The Next Web: a quanto pare anche il presidente degli Stati Uniti è stato vittima di un falso account, anzi, di un account con nome uguale a quello del Primo Ministro. E pensare che all'inizio del mese David Cameron era stato così orgoglioso da dichiarare che Obama lo chiama "bro", fratello per intenderci: eppure Obama non lo segue neppure. O meglio: probabilmente Barack Obama (o chi per lui gestisce l'account Twitter) pensava di seguire David Cameron, peccato solo che fosse l'account sbagliato.

Barack Obama, Twitter e il falso account di David Cameron


Barack Obama David Cameron

Quelli di The Next Web hanno deciso di mettere alla prova una simpatica applicazione: Social Rank. Facendo qualche controllo a campione e incrociando i dati hanno scoperto che Barack Obama segue sì un account di David Cameron, peccato solo che sia il David Cameron sbagliato. Controllando anche con lo strumento DoesFollow, ecco che si scopre che David Cameron segue Barack Obama, ma che Barack Obama non segue David Cameron.

Il che appare strano. Ma il tutto viene spiegato se si va a vedere chi c'è fra i following di @BarackObama: invece di seguire l'account @David_Cameron, quello ufficiale del Primo Ministro inglese, Obama segue @davidcameron, un tizio che vive nell'Oregon e che usa come immagine del profilo un fotogramma di Ritorno al futuro II.

Ops, ecco spiegato l'arcano: non è sempre facile discernere su Twitter fra account veri e fasulli (o con nomi uguali, come in questo caso), specie per coloro che non hanno l'account verificato. Quello che è strano è che David Cameron ha l'account verificato, quindi in linea teorica è facile capire quale sia quello vero da quello fasullo. Si potrebbe anche obiettare che magari David Cameron dell'Oregon è un amico di Obama, solo che in questo caso non si spiega perché non segua anche quello vero.

Comunque sia, pare che i gestori dell'account Twitter di Barack Obama non siano gli unici ad essersi confusi: sembra che il povero David Cameron dell'Oregon sia costretto a subire quotidianamente gli strali di persone che tuonano contro le decisioni di David Cameron. Di quello inglese, però.

Via | The Next Web

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail