Bufale su Facebook: disintossicarsi con acqua e limone

Gira nuovamente una bufala su Facebook secondo la quale per disintossicare meglio l'organismo e l'intestino servirebbe bere dell'acqua e limone a digiuno tutte le mattine. Ecco cosa c'è di vero e cosa c'è di falso.

Sta di nuovo girando sul web e su Facebook la bufala inerente la disintossicazione dell'organismo e dell'intestino tramite l'assunzione di acqua e limone al mattino a digiuno. Fermo restando tutti i principi nutrizionali del limone, sul quale non discuto, il problema qui è un altro: periodicamente saltano fuori queste mode alimentari sul prodotto miracoloso di turno, panacea di tutti i mali. Se non è il limone, è l'aloe; se non è l'aloe, sono le bacche di goji. E si potrebbe continuare così all'infinito. Ma com'è che siamo circondati da rimedi miracolosi e neanche lo sappiamo? Forse perché bisognerebbe accontentarsi di accettare le proprietà nutrizionali di base senza per forza voler mitizzare ogni prodotto che ci capita a tiro?

La bufala su Facebook relativa alla disintossicazione con acqua e limone


Limone

A questa moda poi associamoci il trending del momento: la disintossicazione. Parolina magica che piace a molti, soprattutto a coloro che trovano faticoso seguire una dieta sana e bilanciata, che preferiscono gli stravizi e che poi si pentono. Costoro sentono la necessità di una panacea per tutti i mali, è più facile pensare di assumere il magico principio che ti guarisce da tutti i mali (e che ti permette di continuare sulla strada delle cattive abitudini alimentari) piuttosto che evitare di mangiare troppo e male ed ecco spiegato da dove nascono queste mode.

Comunque sia, tutto nasce da una delle ricette cardine della Naturopatia Oberhammer: qui sul suo sito l'autrice parla sì di questo sistema, però giustamente mette in guardia dall'utilizzo di acqua e limone nel caso si soffra di gastrite. Il problema è che chi ha deciso che acqua e limone fosse la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto si è scordato di citare questo piccolo dettaglio della gastrite. Il che vuole dire: più gastrite per tutti.

Se bevete acqua e limone al mattino è più probabile che vi disintossichiate o che sviluppiate una bella gastrite? Propendo più per la seconda. E poi disintossichiate da cosa? Avete assunto dei tossici o dei veleni? Dovete disintossicare l'intestino? Prima avete fatto una visita medica per assicurarvi di avere effettivamente qualche problema o lo avete deciso a priori sulla base di chissà quali informazioni? Perché il rischio facendo di testa propria, senza consultare un medico, è quello di sviluppare una bella gastrite con ulcera e di andare a turbare una flora intestinale che magari era a posto per conto suo. Ricordatevi che l'acido citrico aumenta l'acidità dello stomaco abbassando ulteriormente il pH, specie se lo bevete a digiuno. Perché dunque andare a causarsi una bella ulcera gastrica? Se vi sentite appesantiti o avete altri disturbi, evitate il fai-da-te e rivolgetevi ad un medico o a un nutrizionista esperto. Una precisazione: non ce l'ho con l'acqua e limone, pure a me piace, ma da qui a considerarla un rimedio miracoloso ce ne passa.

Antibufala Blogo

Via | Pagina Facebook di Bufale un tanto al chilo

Foto | Lina Ambrosini

  • shares
  • +1
  • Mail