Mozilla Weave è pronto, ma col nome di Firefox Sync

Firefox SyncAncora prima che Browser Sync fosse abbandonato definitivamente, Mozilla aveva predisposto Weave per garantire il backup e il trasferimento dei dati salvati con Firefox per l'utilizzo da qualsiasi device connesso a un profilo. Sono passati tre anni dall'annuncio di Weave Sync e l'estensione ha raggiunto la maturità: con la versione 1.3 il plugin è stato "promosso" dai Labs ed è considerato stabile per l'installazione, senza avvisi di sicurezza.

Compatibile anche con Firefox 3.7 Alpha a 32-bit e 64-bit, Weave ha subito un re-branding che nelle intenzioni di Mozilla dovrebbe rendere l'estensione più riconoscibile dagli utenti: il nuovo nome è Firefox Sync ed è finalmente disponibile in 15 localizzazioni, tra cui la lingua italiana. Eccettuando la denominazione e il logo, il plugin è identico a Weave 1.2 e non è necessario registrare un altro profilo se già si disponeva di un account.

Firefox Sync permette di salvare bookmark, password, preferenze di configurazione e schede relative all'ultima sessione attiva del browser su cui è installato: il funzionamento generale non è diverso da quello della sincronizzazione di Chrome, ma i dati vengono memorizzati in default su un server di Mozilla anziché da Google e si può organizzare il salvataggio in una posizione diversa. Il plugin è più personalizzabile dell'equivalente per Chrome.

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: