Norton Safe Web: un antivirus gratuito per Facebook

Norton Safe WebFacebook non ha soltanto problemi di privacy: abbiamo assistito spesso alla diffusione di catene di Sant'Antonio, gruppi-bufala che cambiano nome, link a contenuti di dubbia provenienza, ecc. sui social network e il rischio di malware è dietro l'angolo. Sovente si è palesata la necessità di garantire la sicurezza degli utenti e una soluzione convincente è stata approntata da Symantec con Norton Safe Web, strumento gratuito già apprezzato su internet.

Rilasciato come beta pubblica in aprile insieme a Norton Internet Security 2011 e Norton AntiVirus 2010, l'applicazione per Facebook di Norton Safe Web analizza i collegamenti presenti sul news feed del proprio account e pubblica un resoconto a icone facilmente intelligibile grazie all'uso della classificazione tradizionale di Symantec. La maggioranza dei link è correttamente identificata: la percentuale di collegamenti "indefiniti" è minimale.

Benché non si tratti, come molti auspicano, di una soluzione ufficiale è sicuramente un passo avanti non intrusivo: il timore che Facebook possa adottare scelte come quella di MySpace con msplinks resta poco credibile, ma è arduo che si giunga presto al ricorso di uno strumento integrato nel social network. Norton Safe Web applicato a Facebook costituisce al momento l'applicazione più consigliabile per evitare "infezioni" da malware.

Via | ReadWriteWeb

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: