Wikipedia Italia esclude Meemi

WikipediaWikipedia è una piattaforma che non ha bisogno di presentazioni e non sarà oggetto di critiche neppure in questo intervento: purtroppo, la segnalazione che mi accingo a riportare riguarda un caso particolarmente spiacevole che ha tutta l'aria di essere una censura. Nella circostanza è probabile che in tutta buonafede i moderatori italiani dell'«enciclopedia libera» abbiano commesso un errore, peccando soltanto d'eccesso di zelo.

Meemi è un servizio di microblogging creato in Italia 3 anni fa, è disponibile anche in lingua inglese e costituisce una piattaforma del tutto indipendente. Ciò nonostante, Wikipedia Italia lo inserisce erroneamente come client per Twitter: per questo motivo alcuni utenti hanno pensato di proporre una voce a sé. A giudicare dalle discussioni generate sul forum dei redattori di Wikipedia la querelle non avrà una rapida soluzione.

Quanto è accaduto può essere riassunto molto brevemente: la pagina creata per Meemi è stata rimossa da un moderatore perché ritenuta come una voce di carattere promozionale. A prescindere da cosa sia stato inserito su Wikipedia, ciò appare inconcepibile poiché tutt'al più avrebbe avuto senso il taglio delle parti "incriminate": l'immediato ricorso degli editori della pagina censurata ne ha causato il ban da Wikipedia Italia.

L'ipotesi che si sta facendo strada è che alla base della rimozione possano esservi interessi commerciali in conflitto con le linee guida per la moderazione di Wikipedia: l'assenza di una community come Meemi dal wiki dell'enciclopedia non può essere giustificata dall'eventuale uso improprio degli strumenti di pubblicazione, qualora ciò sia effettivamente avvenuto. La descrizione approssimativa di Meemi non è stata rimossa.

L'augurio per entrambe le parti è che si giunga quanto prima alla reintegrazione di Meemi secondo la policy di Wikipedia, magari eliminando il paragrafo in cui il servizio è trattato alla stregua di un client per Twitter: anche quest'ultima voce risulta infatti piuttosto inconsistente. Speriamo che arrivino presto aggiornamenti positivi.

Via | Merlinox's Blog

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: