Gist: un CRM alla Rapportive per Google Apps

GistIl settore dei Customer Relationship Manager (CRM) è in particolare fermento – soprattutto grazie al numero costantemente maggiore di social network esistenti – specie per quanto riguarda estensioni più leggere applicabili alle webmail, tra le quali è Google a farla da padrone: in realtà la medesima gestione dei contatti è possibile sia da GMail che da altre piattaforme tra le più popolari come Yahoo! e Windows Live.

Purtroppo le necessità dei servizi citati portano ad avere interfacce piuttosto "macchinose" che spesso risultano più confusionarie di quanto siano utili, ma plugin come Rapportive facilitano la gestione delle relazioni grazie a un layout essenziale che focalizza immediatamente i dati più importanti — che nella fattispecie corrispondono ai profili Facebook, LinkedIn e Twitter (come di altri diffusi social network) dei contatti.

Gist funziona allo stesso modo, ovvero integrandosi come gadget a GMail per visualizzare in un colpo d'occhio i dettagli legati all'indirizzo di chi ci scrive: la sua particolarità è quella di essere integrabile esclusivamente con Google Apps su domini personalizzati che sfruttano l'e-mail di Mountain View attraverso i record di tipo MX. Una soluzione più adatta agli usi di PMI e professionisti che non al grande pubblico.

Via | Mashable

  • shares
  • Mail