Xobni porta Google Gadgets su Outlook

Xobni Outlook GadgetsXobni (che poi sarebbe inboX al contrario) è un'estensione per Outlook uscita un paio d'anni fa e offerta agli utenti in differenti versioni gratis e/o a pagamento: rispetto a quando è stata ufficializzata nel 2008 non ha subito grandi "stravolgimenti", sebbene per superare la fase di beta testing abbia impiegato più di un anno. Apprezzata in ambito aziendale, sta per rilasciare un aggiornamento rilevante.

Grazie alle novità meno "eclatanti" dal Google I/O 2010, che ha fatto parlare di sé soprattutto per Smart TV e Android 2.2 Froyo, Xobni darà la possibilità di integrare i Gadgets della piattaforma di Mountain View – già disponibili per iGoogle, desktop, ecc. – nel client di posta Microsoft: la feature è aperta a tutti in forma di developer preview e non è l'unica novità corrente rivolta ai customer di GMail.

Il potenziamento offerto da Xobni su Outlook è sempre stato molto completo e l'uso delle API di Google per integrare i web gadget sull'e-mail professionale di Microsoft (specie con la progressiva estinzione di Exchange, spesso in favore di Google Apps) offre prospettive d'integrazione interessanti: il plugin è piuttosto lontano dall'essere completo, ma l'idea è buona e può avere successo.

Via | TechCrunch

  • shares
  • Mail