Bing lancia il Best-Sellers Carousel per aiutare le persone a trovare i libri giusti

Bing ha lanciato una nuova feature: ecco il Best-Sellers Carousel, ovvero una selezione di immagine relative ai libri consigliati dal New York Times. Vediamo come e per chi funziona.

Bing Best Sellers Carousel

Bing, il motore di ricerca di Microsoft, ha lanciato una simpatica feature: ecco Best-Sellers Carousel. Se siete accaniti lettori, la troverete una funzione abbastanza utile: in pratica usando determinate parole chiave nella Search, Bing ci mostrerà una selezione di miniature di libri consigliati niente meno che dal New York Times in base alle classifiche di vendita e in base al tipo di ricerca da noi effettuata. Lo so, detta così sembra bellissimo, ma ci sono un paio di considerazioni da fare che smorzeranno subito il nostro entusiasmo: in primis al momento il sistema funziona solamente con determinate parole chiave; in secondo luogo nel momento in cui scrivo non funziona con la versione italiana di Bing, ma solo con quella statunitense.

Come funzione la feature Best-Sellers Carousel di Bing?

A quanto pare Bing ha deciso di corteggiare gli amanti dei libri grazie all'aggiunta della nuova feature, una sorta di carosello se vogliamo fare una traduzione letterale del termine che visualizza gli ultimi best-sellers basati sui dati di vendita forniti dal New York Times. Come potete vedere nell'immagine, subito sotto la Search compare una galleria con le miniature dei libri best-sellers, galleria che scorre in orizzontale.

Se qualcuno cerca un best-sellers di un genere specifico, ecco che adesso cordialmente Bing ci mostrerà questa galleria basata sul top ranking dei libri del New York Times per quella determinata categoria. Come anticipavo, però, è presto per gioire. Ho fatto un paio di prove e funziona solamente con la versione statunitense in inglese di Bing, il che è giusto visto che si parla di best-sellers basati su quanto dice il New York Times. Per sfizio ho provato a fare la ricerca con la versione italiana, quella inglese e anche quella statunitense in spagnolo, ma niente da fare, non funziona. Se volete provarci, dovete semplicemente cliccare il meccanismo a forma di ingranaggio in alto a destra nella homepage di Bing: in questo modo entrerete nella schermata Impostazioni, subito sotto Impostazioni cliccate Nel mondo (Worldwide), è l'ultima voce a destra e scegliete la versione di Bing che preferite.

Secondo dettaglio da tenere in considerazione è che non potete cercare tutti i generi. Ho provato con il mio preferito, il fantasy e non ha funzionato. Il che conferma quanto spiegato da Bing in merito a questa nuova feature ovvero che al momento è destinata a funzionare solamente con i seguenti termini di ricerca:


  • best-selling fiction
  • nonfiction best-sellers
  • best-selling kids' books
  • current times best business books

Sempre per curiosità ho fatto allora la prova con la ricerca "best-selling kids' books" ed ecco che magicamente il Best-Sellers Carousel è comparso, mettendomi fra l'altro come primo libro Percy Jackson racconta gli Dei Greci di Rick Riordan, la mia prossima lettura.

I libri così esposti in questa carrellata si basano sui dati di vendita settimanali e mensili del New York Times: Bing rassicura gli utenti sul fatto che i contenuti verranno aggiornati man mano che i titoli best-sellers cambieranno. Se provate poi a cliccare sull'immagine di copertina del libro prescelto, ecco che vi verranno fornite informazioni dettagliate sul volume, inclusa sinossi, rating e link per poter acquistare il libro.

Via | Searchengineland

  • shares
  • +1
  • Mail