Planeto, trivia online (provato in beta)

planeto quiz online

Tempo fa parlammo dell'annuncio di Planeto, definito dal team di sviluppo come il “il primo Massively Multiplayer Online Quiz (MMOQ)”. Ho ricevuto un invito per la beta e l'ho provato per un paio di ore. Per adesso il gioco è disponibile in Inglese e Svedese, ma si parla di altre lingue in futuro.

Lo schema di Planeto è quello tipico dei quiz a cui siamo abituati in televisione: una domanda, tempo che scorre e quattro risposte tra cui scegliere. Mentre si gioca, i vari meccanismi vengono spiegati e svelati piano piano da un aiuto online. Insomma qualcosa di simile ai tutorial nel gioco a cui ci hanno abituati i videogame moderni. Rispondendo alle domande si raccolgono punti esperienza che fanno aumentare il proprio livello. Non mancano i classici "obiettivi" stile Xbox, tipo rispondere a tre domande di fila, cliccare prima di qualche secondo ecc.

Il gioco, almeno nella beta, richiede la connessione con il proprio profilo Facebook e quindi è possibile postare sulla propria bacheca i risultati ottenuti o confrontarsi con i propri amici. Rispondendo a domande si possono ottenere degli item come carte da giocare nella propria sessione per ottenere aiuti come aumento del tempo, forzare il sistema affinché proponga una domanda su una materia scelta ecc. Come ogni buon gioco di ruolo, non manca l'equipaggiamento. Quindi si possono ottenere indumenti, accessori più o meno rari che ci aiuteranno nel corso del gioco.

Sinceramente non so se saranno implementate modalità multiplayer, tipo quest da completare con amici e soprattutto non è chiara la componente ruolistica del gioco. Così com'è sembra solo fumo negli occhi. Ma si tratta di una beta...

  • shares
  • Mail