Facebook blocca alcuni messaggi con una bugia

censura facebook

Anche io, come il mitico Paolo Attivissimo, non credevo alla cosa. Pare che Facebook blocchi alcuni messaggi privati e già questo fa storcere il naso. Sono messaggi privati, perché metti il naso nelle mie cose?

Provare per credere. Il nostro Disinformatico ha fatto una prova che ho riprodotto e ne confermo gli esiti. Ha provato a mandare un messaggio privato ad un suo contatto, in cui consigliava di scaricare e leggere un libro di pubblico dominio e quindi legalmente distribuibile: Don Chisciotte (Ecco il link: http://thepiratebay.org/torrent/4864059/Don_Quixote_Ebook). Il risultato è stato questo messaggio:

"Attenzione: alcuni contenuti di questo messaggio sono bloccati.
Alcuni contenuti di questo messaggio sono stati segnalati come offensivi dagli utenti di Facebook"

Innanzitutto l'opera non è protetta da copyright e non si offende nessuno, visto che si manda un messaggio privato e comunque è improbabile che qualcuno si senta offeso da un racconto che parla di un uomo che combatte contro i mulini a vento. Forse i mulini a vento, ma non penso usino i social network. Facebook ha bloccato il messaggio perché Thepiratebay.org è un sito illegale? Ed allora perché dare la colpa agli utenti/censori?

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: