Pinterest pronto a lanciare i Promoted Pin con l'arrivo di Capodanno

Come festeggia il Capodanno 2015 Pinterest? Semplice: arrivano gli annunci pubblicitari. Siete contenti della lieta novella?

Il destino ineluttabile incombe su di noi e a quanto pare si compirà a Capodanno 2015. No, non parlo dell'immancabile brindisi, del trenino, del bacio sotto il vischio: parlo dei Promoted Pin su Pinterest. A quanto pare Pinterest sta lavorando per portare gli annunci pubblicitari sulla piattaforma già a Capodanno... come se a Capodanno, reduci dalle feste in piazza, fossimo tutti lì a vedere cosa succede su Pinterest. Comunque sia, già da un po' di tempo si parla dei Promoted Pin: se tutto andrà in porto come previsto, ecco che le aziende potranno cominciare il Nuovo Anno facendosi pubblicità sul social network.

Promoted Pin in arrivo su Pinterest a Capodanno


Pinterest Pin Promoted

A dare la notizia per primo è stato il New York Times: da Capodanno Pinterest permetterà a brand e aziende di pagare per inserire i loro annunci pubblicitari sulla piattaforma sotto forma di Promoted Pin. Si tratta di pin che sembrano del tutto identici a quelli creati dagli utenti, ma che propongono immagini di prodotti a scopo pubblicitario.

Questi Promoted Pin appariranno nei risultati di ricerca, esattamente come accade con i pin standard e gli utenti potranno salvarli nelle loro board e condividerli a loro piacimento. Quindi che tipo di Promoted Pin potremo trovarci di fronte? Immaginate di star cercando le ricette per il tronchetto di Natale. Fra i tanti pin di ricette che saltano fuori dalla Search, ecco che magari trovate il Promoted Pin di una marca di crema al cioccolato da usare come farcitura.

In realtà è da parecchio tempo che Pinterest sta testando la strategia di monetizzazione a base di Promoted Pin. Già nel mese di settembre 2013 aveva mosso i primi passi, poi a maggio 2014 aveva permesso ad alcune aziende di partecipare ad un trial a pagamento, salvo poi consentire loro di monitorare il rendimento di questi annunci pubblicitari a settembre.

Una volta che il servizio sarà definitivamente attivo, le aziende pagheranno solamente in base al numero di clic che i loro annunci riceveranno. Oltre ad aprire la sua piattaforma per gli annunci pubblicitari, Pinterest aiuterà gli inserzionisti a capire quali siano i modi più creativi ed efficaci per realizzare tali Promoted Pin. Diciamo che rispetto ad altri social network, gli utenti di Pinterest potrebbero vedere di buon occhio questi annunci pubblicitari visto che la maggior parte di costoro si trovano sulla piattaforma proprio per trovare i prodotti da acquistare, le cose da fare o i luoghi da visitare.

Via | The Next Web

Foto | Visual Impact Systems

  • shares
  • Mail