Wikipedia migliora l'usabilità introducendo un nuovo tema

Wikipedia Usability InitiativeMentre a Milano si sta tenendo la 2ª edizione del Festival delle Libertà Digitali a cura di Wikimedia Italia, Wikipedia pubblica una nuova versione della piattaforma sul network internazionale: i cambiamenti sono in cantiere già dalla fine di marzo e si riferiscono a una serie d'aspetti legati all'usabilità del sito. Wikipedia Usability Initiative è il progetto statunitense che si occupa specificatamente di questo.

Il nuovo layout di Wikipedia ha perciò acquisito il tema Vector che sostituisce il precedente con importanti modifiche relative alla creazione e all'editing delle voci enciclopediche: una volta riconvertite tutte le pagine la "vista" dovrebbe somigliare molto all'indice della Wikipedia Usability Initiative stessa — ci vorrà del tempo prima che tutto il wiki sia adattato ai cambiamenti previsti per una migliore user experience.

I punti in cui si esplicano le modifiche riguardano anzitutto le tab di navigazione e la toolbar di modifica delle pagine, che è stata semplificata per ridurre le possibilità di errore: un wizard aiuta nella generazione dei link contestuali a contenuti interni ed esterni a Wikipedia. Lo stesso riguarderà la creazione delle "famigerate" tabelle che spesso costituivano un ostacolo per i nuovi editori: pure la ricerca subirà dei ritocchi.

Via | ReadWriteWeb

  • shares
  • Mail