Firefox 4: veloce, pulito e con più privacy

Firefox 4: veloce, pulito e con più privacy

Mike Beltzner, una delle principali menti dietro lo sviluppo di Firefox, ha dettagliato i piani di Mozilla per la versione 4 del proprio browser, offrendo anche un'anteprima generale delle novità che saranno presenti nella nuova release, prevista entro fine 2010.

Secondo i dettagli resi noti da Beltzner, Mozilla avrebbe intenzione di rilasciare Firefox 4 a novembre, pubblicando la sua prima beta entro il prossimo giugno. Ma il grosso riguarda le novità del browser: prima di tutto una velocità mai vista prima, grazie allo sviluppo specifico su architetture a 64bit in grado di sfruttare anche l'accelerazione hardware, tagliando di netto col passato e con lo sviluppo su PC datati.

L'interfaccia di Firefox 4 continuerà sulla strada aperta da altri browser come Google Chrome, eliminando tutte le parti dell'interfaccia che rallentano (o che danno l'impressione di rallentare) l'esperienza dell'utente. In un'era in cui i siti web ormai sanno tutto di noi inoltre, la nuova versione di Firefox offrirà un maggior controllo su dati sensibili, primo su tutti quello legato alla posizione geografica.

Non ci resta che aspettare questa beta in arrivo a giugno per toccare con mano le novità introdotte da Mozilla, sempre più presa nella guerra all'inseguimento di Internet Explorer ma anche a guardarsi le spalle dagli altri browser. Dopo la pausa anche una presentazione pubblicata da Beltzner.

Via | Readwriteweb.com

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: