Google si rinnova

Google si rinnova

Dopo un periodo di prova, adesso Google ha cambiato definitivamente look. L'annuncio arriva direttamente dal blog ufficiale di Google Italia. Innanzitutto è cambiato il logo che

[...] è stato ridisegnato per apparire più luminoso e attuale [...]

La vera novità è invece nel pannello a sinistra:

La sezione alta di questo pannello vi permette di ricercare una certa informazione all'interno di diverse tipoligie di contenuti (notizie, blog, immagini, video), mentre quella inferiore vi consente di affinare ulteriormente le ricerche con numerosi strumenti. Potrete ad esempio concentrarvi su uno specifico arco temporale o investigare un tema prendendo spunto da strumenti come "whonder wheel". Provate ad inserire un po' di chiavi di ricerca e osservate il pannello...esatto, non è mai lo stesso. Gli strumenti elencati variano di volta in volta; il sistema analizza istantaneamente la query e restituisce i link più idonei ad investigare quel dato tema.

Sul blog si parla anche di una funzione, solo per il dominio .com, chiamata "something different":

Di che si tratta? in pratica il motore di ricerca vi suggerisce temi non direttamente legati alla chiave di ricerca che avete inserito ma che possono esservi utili per affrofondire lo scenario di riferimento.

Nel momento in cui scrivo, collegandomi a google.com non vedo traccia della cosa. Se siete più fortunati, fatecelo sapere.

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: