La Cina vuole rimuovere i nickname da chat e forum

La Bandiera della CinaQualcuno dalle parti di Pechino deve aver letto l'articolo di Michael Skapinker di cui abbiamo parlato ieri, nel quale il columnist del Financial Times si schiera a favore della rimozione di nickname da alcune parti del web a favore dell'introduzione di nome e cognome per i naviganti.

Scherzi a parte, dopo aver a lungo riflettuto su questa possibilità le autorità cinesi sembrano essere sul punto di decidere definitivamente per la rimozione dei nickname da chat e forum di discussione, obbligando i naviganti a registrare il proprio nome e cognome prima di partecipare a essi.

Quanto appena descritto sarebbe solo un inasprimento di una regola già presente, che impedisce ai Cinesi di lasciare commenti completamente anonimi rendendo necessario l'uso di un nickname, che dunque dovrebbe lasciare spazio ai dati personali reali. Ovviamente la notizia ha suscitato reazioni indignate un po' dovunque, con chi sostiene che presto i cittadini cinesi potranno comunicare solo con lo sguardo.

Via | Telegraph.co.uk

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: