Scup, un uploader per SoundCloud basato su Adobe AIR

Scup SoundCloudSoundCloud è una piattaforma di hosting per file audio particolarmente apprezzato da artisti, band emergenti e soprattutto DJ (questi ultimi in Italia ed Europa) di cui si è già parlato nel giugno del 2008: da due anni a questa parte il servizio ha conosciuto una grande espansione e il database di brani scaricabili è sensibilmente aumentato. È possibile sottoscrivere anche una versione premium.

Le modalità di upload dei file sono diverse – non manca un comodo modulo direttamente dal browser – e potenzialmente non è neppure necessario disporre di un account per il salvataggio remoto: SoundCloud dispone però di feature avanzate come la creazione di playlist e la gestione di metadata e artwork per i propri progetti. Un'applicazione che consente tutto ciò è Scup, grazie al runtime Adobe AIR.

Scup supporta ufficialmente Windows e OS X, presumibilmente perché il drag'n'drop su cui si basa l'applicazione non è consentito su Linux... ma nulla vieta di provarlo. Scup è uno strumento completo — particolarmente indicato per i produttori: sviluppato da Dorian Roy, è completamente free ed è raccomandato direttamente da SoundCloud (escluso il supporto) per l'utilizzo delle API pubbliche.

  • shares
  • Mail