Facebook e le novità da f8: Open Graph, Social Plugins e Docs.com

Facebook F8Si è appena conclusa la conferenza annuale di Facebook – meglio nota come f8 – che tradizionalmente porta con sé novità di rilievo destinate a ripercuotersi su tutto l'ambiente del web 2.0: quest'anno a dire il vero è sembrato quello delle cancellazioni... perché a poca distanza da Facebook Lite è arrivata la notizia dell'imminente chiusura di Facebook Connect — su cui l'azienda aveva puntato molto.

Diversamente dalla versione light dell'interfaccia web (è comunque in rodaggio Facebook Zero, ancora più minimalista) a rimpiazzare Facebook Connect sarà Open Graph: si tratta di un protocollo che implementa nativamente OAuth – che in questi giorni sta pubblicando le specifiche di una nuova release – ed esporta le principali feature del social network, come i "like" delle Community Page, ovunque.

Strettamente legati alle Graph API sono i Social Plugins (molto simili ai widget e alle estensioni di FriendFeed per i blog) in prova su portali come quello della CNN. Non è tutto, perché – in parziale contraddizione con quanto detto finora – Facebook Connect consente la connessione a Docs.com, una piattaforma creata con Microsoft per l'upload e la condivisione online di documenti creati con Office.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: