HP Designjet 3D Printer


E' in commercio la HP Designjet 3D Printer. Si tratta della prima "stampante" 3D di HP che entra così in un mercato decisamente particolare.

I modelli presentati sono essenzialmente due: una stampante a colori ed una a colore "bianco". La prima permetterà di realizzare dei modelli a tre dimensioni colorati, nel secondo caso la materia prima utilizzata sarà appunto semplicemente di colore bianco.
Il prezzo di tali dispositivi è ancora molto proibitivo dato che la cifra di partenza è di 15.000 dollari per la versione monocromatica, mentre 21.000$ per la versione a quadricromia. Eppure se ci pensate bene, anche le prime stampanti jet, poi quelle laser, prima in bianco e nero, poi a colori avevano prezzi decisamente fuori della portata degli utenti domestici.

Ma non disperate. Una valida alternativa "Fai da te" è MakerBot, un kit che vi permetterà di costruirvi direttamente a casa la vostra stampate 3D con una spesa minore di 1000 dollari, utilizzando la stessa materia prima di stampa ed ottenendo lo stesso prodotto finale.

Via | Popsci.com

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: