Come modificare post e commenti su Facebook

Avete sbagliato a scrivere un post su Facebook? Quel commento contiene un errore grammaticale di troppo, ma ormai lo avete pubblicato? Niente paura, ecco una breve guida su come modificare post e commenti su Facebook.

Facebook modificare post

Sarà capitato di sicuro a tutti: scriviamo un post o un commento su Facebook, lo pubblichiamo, lo controlliamo e... orrore... c'è un terribile orrore grammaticale. Magari ci siamo scordati una acca per strada, l'accento non è quello giusto, abbiamo messo una doppia in meno... oppure il tono che abbiamo usato ci sembra eccessivo, magari nell'impeto della scrittura e della pubblicazione non ci abbiamo fatto caso, ma come rimediare ora? Niente paura, Facebook ci permette di rimediare all'errore, ma con delle limitazioni. Andiamo a vedere come modificare post e commenti su Facebook. Possiamo già anticipare che adesso è molto più facile modificare un post rispetto ai primi tempi.

Facebook: come modificare post e commenti

Modificare un post o un commento su Facebook è semplicissimo. Passiamo col mouse sul commento, clicchiamo sulla solita freccina rivolta verso il basso che troviamo in alto a destra: qui troviamo diverse opzioni. Possiamo cliccare su Elimina e cancelleremo definitivamente il post incriminato, salvo poi poterlo riscrivere come più ci pare in un secondo momento.

Oppure possiamo cliccare su Modifica (non Modifica data, a meno che non vogliate modificare solo quella). Una volta cliccato su Modifica, il layout del commento cambia, torna ad essere in evidenza come quando scrivete il post, il cursore della scrittura lampeggia nel post. Modificate, correggete, fate insomma tutti i cambiamenti necessari e cliccate nuovamente Invio per pubblicare il commento riveduto e corretto.

E qui arrivano le limitazioni di cui sopra: non è che il tuo errore verrà cancellato per sempre nei meandri di Facebook, no, i tuoi amici potranno ancora vedere lo strafalcione che ti ha fatto perdere il sonno. Questo perché quando modificate un commento, al di sotto di esso comparirà una nota che indica l'orario della modifica. Questo vuol dire che non solo tutte le persone che possono vedere il tuo commento potranno vedere che è stato modificato, ma cliccando sull'apposito link potranno vedere le modifiche che avete fatto.

Questione leggermente diversa con i post delle Pagine in evidenza. Se siete i gestori di una Pagina, avete pubblicato un post e lo avete messo in Evidenza, ricordatevi che una volta che la promozione del post è partita non potrete più modificarlo. O meglio, per farlo dovete interrompere la promozione: cliccate su In evidenza in basso a destra del post incriminato. Nella finestra che si apre, cliccate in basso a sinistra e selezionate Interrompi e Interrompi promozione. Ora la promozione è interrotta, modificate il post come abbiamo detto prima (freccina verso il basso in alto a destra e Modifica) e cliccate su Modifica completata. Occhio che potete modificare solamente il testo e non l'immagine che avevate caricato originariamente. Adesso che il posto è stato modificato potete promuoverlo di nuovo.

  • shares
  • +1
  • Mail