Adobe Story con CS5: ottimo per gli sceneggiatori

Adobe Story PreviewIn settimana è stato lanciato online Adobe CS5 e a Milano si è tenuta una presentazione di Creative Suite 5 di cui pure abbiamo seguito gli sviluppi. Ma c'è un'applicazione in particolare – unitamente alle nuove feature di Production Premium – che ha attirato la mia attenzione: sto parlando di Adobe Story, offerta gratuitamente per gli utenti di Creative Suite e in modalità d'anteprima per tutti.

Si tratta di un'applicazione concepita per la scrittura di testi per la fase di pre-produzione di un progetto audiovisivo: Adobe Story aiuta gli sceneggiatori a stendere e condividere online tutti i documenti di cui necessitano — con particolare attenzione ai copioni, per cui è possibile scegliere tra il layout statunitense e quello italiano. A proposito di lingua, Story è già completamente tradotto in 6 lingue.

Sembra che nelle intenzioni di Adobe ci sia la volontà di proporre una suite completa per la produzione cinematografica, dalle fasi preliminari agli ultimi ritocchi: i progressi di After Effect CS5 e più in generale di Production Premium potrebbero addirittura insidiare il monopolio di Apple negli studi (senza dimenticare che Lightworks è open source). Finalmente i professionisti possono scegliere.

Adobe Story Preview





  • shares
  • Mail