Youtube per Android si aggiorna alla versione 6.0 con il material design

Ci siamo, Youtube per Android si è appena aggiornato alla versione 6.0: arriva finalmente il material design sull'app, vediamo cosa cambia.

Siete tutti pronti per il nuovo aggiornamento di Youtube per Android? Questo qui sarà un update storico, infatti il passaggio alla versione 6.0 segna anche il passaggio al material design. Era ora: potrà piacere o non piacere questo layout grafico, starà agli utenti stabilirlo, ma visto che tanto questa era la strada che l'applicazione ha deciso di percorrere, tanto vale togliersi il dente e aggiornare l'app col material design. Diciamo che oltre all'avvento del material design in questa versione 6.0 è stato anche ritoccato leggermente il pannello di navigazione, sono state migliorate le funzionalità di ricerca e in generale tutte le prestazioni dell'app sono state implementate (molti utenti sottolineano come i tempi di caricamento dei video si siano sensibilmente ridotti).

L'aggiornamento di Youtube per Android alla versione 6.0


Youtube

In attesa del rilascio del nuovo aggiornamento di Youtube per Android sul Google Play Store, potete sempre tentare col download manuale dell'APK. Se invece preferite fare tutto tramite lo store, pazientate ancora un pochino. Però controllate che non vi sia già arrivato in automatico, pare che entro fine settimana il roll out sarà completo.

Ma cosa cambia in questo Youtube in stile material design? Beh, diciamo che Youtube ci guadagna il colore rosso, il colore di base della nuova app. Tuttavia pare che Youtube stia anche sfruttando l'API Lollipop Palette per le sfumature di colore al top. Nel menu di sinistra la foto del profilo è ora racchiusa in un cerchio, mentre pare che sia stata rimossa la sezione Playlist. Alcune variazioni sono state riscontrate anche nel menu Impostazioni: Safe Search si trova nelle Impostazioni generali, mentre la vecchia categoria Search è stata ribattezzata Privacy. La sezione Privacy, inoltre, ha un'opzione per cancellare la cronologia Watch.

Quindi, ricapitoliamo le principali novità di questo Youtube per Android in versione material design: lo sfondo ora è tutto bianco (a mio avviso un po' troppo accecante, preferivo una tonalità più scura) con un tema di base rosso, la toolbar è tutta nuova, le icone sono diventate circolari e c'è anche un inedito drawer. Tutta la ricerca è stata sensibilmente migliorata, sono stati implementati i filtri e in generale la navigazione nell'app è più semplice. Che ne dite? Vi piace questo material design su Youtube?

Via | Androidauthority

Foto | sjsharktank

  • shares
  • Mail