FeedXS: crea i tuoi feed

FeedXS: crea i tuoi feedFeedXS va ad aggiungersi ad altri servizi, come ad esempio Rapidfeeds, che permettono di creare e aggiornare un proprio feed RSS, nudo e crudo, senza necessità di spazi web, blog o piattaforme per pubblicarlo.

Rispetto agli altri questo FeedXS ci offre oltre alla possibilità di postare nuovi item del feed tramite MSN Messenger, una filosofia di utilizzo dei feed: staccarsi dall'idea di feed come "segnale" di aggiornamento di un sito, e passare al concetto di feed come puro veicolo dell'informazione.

FeedXS offre ai propri utenti una pagina web (http://nomeutente.feedxs.com) che elenca tutti i feed creati dall'utente che avranno un indirizzo e una propria pagina di visualizzazione (http://nomeutente.feedxs.com/nomefeed).

Vista la grande offerta di piattaforme di blogging gratuite, in grado tutte di creare un feed, si potrebbe vedere solo nell'integrazione con Messenger un reale valore di questo servizio: la presunta "facilità" di utilizzo dello strumento Messenger per postare i contenuti dei feed, si scontra poi, nella pratica, con la necessità di imparare a gestire i comandi della chat, la mancanza di strumenti WYSIWYG per inserire foto o elementi grafici.

A meno che non vi serva creare una decina di feed diversi, a questo punto meglio imparare ad usare l'OPML editor di Dave Winer o usare uno strumento come Performancing con Wordpress.com.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: