Chirp: promoted tweet, twee.tt e tutte le novità di Twitter

Promoted Tweet

Ieri pomeriggio Biz Stone ha pubblicato un intervento riguardante il modello di business che Twitter ha lanciato nel corso della notte: mi riferisco a Promoted Tweet, un sistema di aggiornamenti sponsorizzati che Dick Costolo aveva anticipato a TechCrunch già in novembre. I tweet pagati dalle imprese sono rintracciabili in cima ai risultati delle ricerche in real-time di Twitter, un po' come avviene coi link sponsorizzati di Google. Ma quella riguardante l'advertising è soltanto una prima novità di quelle attese dal Chirp di San Francisco.

Si apre proprio oggi la prima edizione della conferenza ufficiale degli sviluppatori di Twitter, che prevede anzitutto 24 ore di Hack Day nel corso delle quali è probabile che saranno sviluppate molte idee innovative per la più popolare tra le piattaforme di microblogging: durante la manifestazione dovrebbe essere svelata anche la funzione di twee.tt — il dominio che sarebbe destinato a sostituire bit.ly in ragione dell'uscita del client ufficiale per BlackBerry (recensito dai colleghi di Mobileblog.it) e iPhone. Invidio chi sarà al Chirp.

E se anche voi sareste voluti andare a San Francisco per partecipare a quello che si preannuncia come l'evento dell'anno – almeno per quanto riguarda i social media – non tutto è perduto: la due giorni di Twitter è in streaming su Justin.tv e benché il fuso orario non sia dei migliori per seguire gli interventi dall'Italia sarà possibile comunque visionare gli highlights e compatibilmente con le dirette partecipare al buzz attraverso la chat integrata. Se ciò non bastasse, Bing ha testé incluso i tweet ai risultati di ricerca come già Google.

  • shares
  • Mail