Google presenta il nuovo Google Docs (con video anteprima)


Google ha annunciato nel blog ufficiale di Google Docs che la sua suite di applicazioni web - che ha nel mirino Microsoft Office e iWork Apple - presenterà presto grandi novità.

L'acceleratore è stato senza dubbio posto sull'interfaccia e nel funzionamento degli editor di testo e di fogli di calcolo, nonché per l'applicazione che elabora grafici e diagrammi, facendo particolare attenzione alle feature collaborative del servizio. Del resto, sono proprio esse che hanno fatto la differenza, al principio, soprattutto confrontando il Google Docs degli inizi ai rivali come Zoho, che sono sulla lunga distanza si sono dotati di strumenti di collaborazione online.

Ora le modifiche di altri utenti ai testi e ai fogli di calcolo vengono visualizzate in tempo reale, carattere dopo carattere, cifra dopo cifra. La chat interna, che trovava posto solo nella sidebar dell'applicazione fogli di calcolo, sarà disponibile anche per l'editor testuale. Un grande lavoro, giurano da Google, è stato fatto anche sulla compatibilità dei documenti e sulla formattazione in genere, inclusi margini e rientri, che sono una delle pecche maggiori della versione attuale.

L'applicazione SpreadSheets si doterà di una barra per l'editing delle formule e di autocompletamento delle stesse, drag and drop delle colonne e soprattutto di una maggiore velocità nell'apertura dei fogli di calcolo. L'applicazione dedicata ai diagrammi di flusso e ai grafici - finalmente - permetterà di inserire i lavori elaborati con essa all'interno della lista generale dei documenti della suite. Inoltre, implementerà le funzioni di collaborazione online in tempo reale, allo stesso modo delle altre applicazioni.

Le novità di Drawings sono già disponibili per tutti gli utenti di Google Docs. Quelle delle altre applicazioni sono attivabili nella tab "editing" della finestra delle impostazioni. Una pecca: ancora nessuna delle nuove funzionalità è compatibile con Gears, quindi non possono essere usate in modalità offline. Per il resto, buon Google Docs!

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: