Friends in Space, come funziona il social network per seguire Samantha Cristoforetti nello spazio

Se volete seguire le gesta di Samantha Cristoforetti nello spazio, questo social network vi piacerà non poco

friends in space

Il nome di Samantha Cristoforetti dovrebbe essere ormai noto a tutti: si tratta della prima donna astronauta italiana ad essere partita per una missione spaziale, precisamente la scorsa notte e per una durata di sei mesi; un grande vanto, insomma, per la società italiana, e pure mondiale, oseremmo dire, visto che parliamo comunque di una donna protagonista di una missione importante. Ecco perché gli uffici milanese e newyorchese dell'agenzia di information Accurat hanno sviluppato un social network per seguire la Cristoforetti nello spazio per tutto il tempo della spedizione.

La rete sociale è strutturata in modo molto interessante, essendo divisa tra passato, presente e futuro: con la funzione "presente" sarà possibile seguire in tempo reale la posizione dell'ISS, la Stazione Spaziale Internazionale, oltre che quella di tutti gli utenti che useranno l'applicazione in quel momento; potrete inviarle un saluto, e, se siete proprio fortunati, ottenere anche una risposta via Twitter.

Approfondisci: su Twitter arriva la condivisione dei tweet pubblici nei Messaggi Diretti

La funzione "passato" è altrettanto interessante, poiché consente di mostrare cosa è successo in certe giornate e dove si trovata Samantha Cristoforetti quando noi non potevamo seguirla: diciamo che è una sorta di storico di ciò che è accaduto, con indicazione di tutti gli Hello inviati durante il viaggio e anche dei chilometri percorsi.

Terminiamo con la funzione "futuro", che mostra il percorso della ISS nelle settimane successive al giorno in cui chiediamo informazioni: sapremo in anticipo, insomma, quali saranno le orbite e soprattutto quando sarà possibile salutare l'astronauta, ovviamente virtualmente.

Approfondisci: come sarebbero i social network se fossero reali?

Si tratta davvero di un bel progetto, peraltro semplice e intuitivo nella sua interfaccia: potrete accedervi attraverso questo link.

  • shares
  • +1
  • Mail